Home » Legislazione » Quando è obbligatoria la museruola per i cani?

Quando è obbligatoria la museruola per i cani?

Richiesta di consulto legale
Gentile avvocato, ho un quesito semplice da sottoporle. Le volevo chiedere in quali casi è obbligatoria la museruola per i cani. Grazie.

museruola

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna, che si occupa di diritto penale e di diritti degli animali da affezione.

Gentile lettore, la legge di riferimento è l’Ordinanza Martini del marzo 2009, che all’art. 1 comma 3 recita quanto segue.  Ai fini della prevenzione dei danni o lesioni a persone, animali  o cose il proprietario e il detentore di un cane devono adottare le  seguenti misure:  

a) utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a  mt 1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei  luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni; b) portare con se’ una museruola, rigida o morbida, da applicare  al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o  su richiesta delle Autorità competenti.

Questo significa che non occorre farla indossare al cane, ma occorre averla sempre con se, di qualunque tipologia sia. Questo per evitare ovviamente delle sanzioni: occorre invece farla indossare al pet obbligatoriamente se vi sono dei rischi di incolumità o lo richieda l’Autorità competente. Ci tengo a precisare anche che nessuna ordinanza comunale, provinciale o regionale può sostituire la Legge Martini.

Se avete altre domande da porre al nostro legale potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Pet lex l’avvocato degli animali

Foto credit Thinkstock

5 commenti su “Quando è obbligatoria la museruola per i cani?”

  1. Salve, la normativa resta a tutt’oggi vigente o necessita di proroghe continue per restare in vigore? Ho letto che il 21 luglio scorso era stata prorogata per altri 12 mesi, significa che senza proroga torna in vigore la normativa del 2003 o altro?

    Rispondi
  2. Per me i cani di piccola taglia o grande taglia ,in luoghi pubblici , come passeggiate ,giardini parchi ecc … luoghi chiusi come supermercati o negozi e bar ristoranti ecc…dovrebbero mettere sempre la museruola ….non capisco il perché una persona non può più avere la serenità anche su questo argomento , pochi mesi fa sono stato in un supermercato in Liguria …e c’era un cane molto grande che abbaiava molto forte ….il tipo della sicurezza ….non se nemmeno interessato …probabilmente per non avere discussione ..con un padrone …..che non aveva gli attributi di tenere testa con il suo cane che infastidiva tutta la clientela …cioè la serenità ne anche più su questo argomento …ci debba essere …? Ma quando si impara ? Nel nostro paese per poterne coltivare un po’ di più ?! Anche su questo argomento ….

    Rispondi
    • Pensi invece ai genitori che non sanno tenere testa a quei bambini che fanno capricci, urlano, piangono e fanno disastri e guardi un po, non c’è piu serenità nei luoghi pubblici dove ci sono questi genitori incapaci……ovviamente detto con ironia, non ho nulla contro i bimbi e nulla contro i genitori, perchè tutti i bambini prima o poi fanno capricci, come tutti i cani prima o poi abbaiano, con questo ho solo voluto die, che tutti possono creare disturbo in un momento, anche un adulto che si altera o che perde la testa, ma non per questo restiamo chiusi tutti in casa per farle piacere a lei e alla sua serenità.

Lascia un commento