Museruola, quando è obbligatoria sui mezzi di trasporto?

di Giulia Commenta

Ecco un approfondimento sull'obbligatorietà dell'uso della museruola sui mezzi di trasporto pubblico..

Richiesta di consulto legale: Su quali mezzi di trasporto è necessario mettere la museruola al proprio animale, escludendo ovviamente la propria vettura?

Dog Bus Driver

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna, che si occupa di diritto degli animali da affezione

Gentile lettore, secondo la normativa vigente, su tutti i mezzi di trasporto pubblici (quindi treno e autobus) gli animali devono essere condotti al guinzaglio, con lunghezza non superiore a 1,5 metri. Inoltre il proprietario deve avere con se la museruola, anche se non vi è l’obbligo di farla indossare al cane.

Per quel che riguarda il treno ricordiamo anche che i cani di media e grossa taglia viaggiano pagando il 50% del biglietto di seconda classe, mentre i cani di piccola taglia (sotto i dieci kg) viaggiano gratis dentro l’apposito trasportino. Il linea generale la museruola è obbligatoria averla con se ma non c’è l’obbligo di farla indossare all‘amico a quattro zampe. Diventa obbligatoria in tutti i casi in cui potrebbe essere compromessa la sicurezza delle altre persone.

Se avete altri dubbi o richieste legali, compilate il nostro form e vi risponderemo quanto prima.

Foto credit Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>