Home » Legislazione » Cane aggressivo, è obbligatoria la museruola?

Cane aggressivo, è obbligatoria la museruola?

Richiesta di consulto legale: Ho un meticcio di taglia media, preso al canile, ma purtroppo non va d’accordo con alcuni cani, in particolare con un amstaff, sinceramente mi spavento anche per la mia incolumità, ho detto diverse volte al proprietario di usare la museruola per il suo cane aggressivo, ma essendo maleducato mi ha risposto che devo metterla io. Sono esasperata non so più cosa fare e ogni volta che esco con il mio cane è uno spavento. Cosa posso fare? 

cane aggressivo

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna

Gentile lettrice, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo con il suo amico a quattro zampe. La norma impone che i proprietari dei cani che si trovano a percorrere delle aree pubbliche o aperte al pubblico, debbano avere con se la museruola. Ma non vi è l’obbligo di indossarla se non in situazioni di pericolo per a pubblica incolumità. La norma come spesso accade è piuttosto generica.

Nella sua richiesta non specifica dove incontra l’amstaff, se all’area di sgambamento cani o semplicemente nella sua zona di residenza. Se il cane aggressivo si trova nell’area allora in questo caso occorre che il proprietario metta la museruola onde evitare che si creino delle problematiche tra tutti i cani presenti.

In alternativa posso solo consigliare di evitare l’incontro tra i due cani, e anche con il proprietario maleducato. Cambi zona di passeggiata o orario in modo tale da evitarlo. Vedrà che ne guadagnerà in termini di tranquillità!

Se avete delle altre curiosità o domande di natura legale, compilate il nostro form e vi risponderemo il prima possibile.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento