Home » Legislazione » Cani senza guinzaglio e deiezioni non raccolte, cosa fare?

Cani senza guinzaglio e deiezioni non raccolte, cosa fare?

Richiesta di consulto legale: Una persona che non abita nel mio condominio, che regolarmente porta a spasso i suoi due cani di piccola taglia, senza guinzaglio. Ho trovato varie volte deiezioni di cane nel giardinetto del condominio dove abito, e più volte sono stati visti proprio i suoi cani in zona. Stamattina stessa scena: la signora prosegue e i cani, che si sono fermati ad annusare i sacchi dell’immondizia, aprono col muso in cancello solo accostato e defecano nell’erba, senza che nessuno ovviamente raccolga. Ho fatto notare ciò alla signora che però mi ha risposto in malo modo. Per legge i cani vanno tenuti al guinzaglio, no?

Cani senza guinzaglio

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna

Gentile lettore, confermo, i cani vanno tenuti sempre al guinzaglio, soprattutto nelle zone abitate o comunque nelle vicinanza elle strade e di luoghi pubblici. Nel caso di specie non solo la signora ha l’obbligo della conduzione al guinzaglio, ma anche di raccogliere le deiezioni dei suoi cani.Il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall’animale stesso.

In base a vari regolamenti comunali si possono applicare anche delle sanzioni: non so in che zona siamo, ma ad esempio a Milano si va dai 150 euro in su per chi non raccogliere la pupù di Fido. Insomma io le consiglio, se la situazione perdura, di far notare questo atteggiamento alla polizia municipale, che si occupa di irrorare le sanzioni del caso, anche per educare la signora al rispetto delle zone e degli spazi degli altri.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento