Home » Legislazione » Museruola e guinzaglio per cani, cosa dice la legge

Museruola e guinzaglio per cani, cosa dice la legge

Lasciare il proprio amico a quattro zampe passeggiare senza guinzaglio e senza museruola può costare caro, molto caro.

cane, multa, museruola, guinzaglio,

Quando si esce per la passeggiata e si frequenta un luogo pubblico, i cani vanno tassativamente tenuti al guinzaglio e con la museruola. Chi contravviene alle regole tra l’altro va incontro a una multa piuttosto salata che va 50 euro e un massimo di 300 se la zona in questione è vietata ai cani. E se si viene multati, poco contano le giustificazioni più comuni secondo cui il nostro cane è innocuo: la legge è legge e va rispettata. La museruola, che sia rigida o morbida, da sempre portata e applicata se necessario e se le autorità ne fanno richiesta. Inoltre nelle aree urbane e nei luoghi pubblici è necessario utilizzare un guinzaglio non più lungo di 1,5 metri: insomma vietati quelli estensibili che rischiano anche di essere pericolose per il vostro amico soprattutto per la città. Con il guinzaglio più corto avete maggiore possibilità di controllo del cane senza inutili rischi dovuti alla strada e al traffico e riuscirete anche a controllarlo meglio quando si incontrano passanti.

GESTIONE DEI CANI, LE NUOVE REGOLE

Il cane senza guinzaglio in aree comuni può comportare non solo una multa civile da parte delle forze dell’ordine, ma anche una sanzione penale. La legge impone che vanno adottate una serie di precauzioni temporanee e regolate per impedire non solo la fuga degli animali, ma anche garantire l’incolumità degli altri. Secondo la sentenza penale n. 4672/2009 che chi lascia il cane senza museruola, senza guinzaglio e libero anche solo nelle aree condominiali comuni è direttamente responsabile per eventuali danni a terzi provocati dall’animale. L’accusa? Omessa custodia. 

 

photo credits| thinkstock

1 commento su “Museruola e guinzaglio per cani, cosa dice la legge”

  1. Abito in un condominio di 4 famiglie, tutte le sante volte che esco di casa, vuoi che sia mia moglie, o me, o quant’altri, spunta fuori sto cane di media grandezza, che ci si avvinghia contro, abbaiando e ringhiando in modo veramente cattivo, e lo tengono in casa ( in condominio ), senza museruola e guinzaglio, tra l’altro abbiamo un vigile volontario, che dice tanto anche lui con me di loro, poi, sto vigile, lo vedi con i padroni del cane, inciuciare e non fà nulla riguardo al cane! Ora, io amo molto I cani e gatti, fattosi che ne ho avuti tanti in passato, però in questo caso, secondo me non è giusto! Bisognerebbe fare qualcosa.

    Rispondi

Lascia un commento