Home » Legislazione » Se un cane in giardino privato ne morde uno senza guinzaglio, cosa fare?

Se un cane in giardino privato ne morde uno senza guinzaglio, cosa fare?

Richiesta di consulto legale Ero in casa, ed il mio cagnolino si trovava in un giardino privato con tanto di cartello esposto della sua presenza del cane e rete alla ringhiera. Un gentilissimo signore ha iniziato a sbraitare dicendo che il mio cane aveva morso il suo (il mio è un meticcio di piccole dimensioni ed il suo un simil husky). Presumo che il suo abbia avvicinato il muso alla recinzione ed il mio abbia abbaiato, tra l’altro era anche senza guinzaglio. Cosa posso rispondere o fare per evitare che succeda di nuovo?

giardino privato

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni di Ravenna, specializzata in diritto penale e degli animali da affezione.

Per prima cosa la rassicuro: lei non ha nulla di cui preoccuparsi, dato che il suo cane si trovava in una proprietà privata con tanto di rete e segnalazione della presenza di un animale domestico. Il signore invece dovrebbe condurre sulla pubblica via il suo cane al guinzaglio: come noto l’obbligo del guinzaglio è previsto per legge, deve avere una lunghezza massimo di 1,5 metri e, sempre stando alla legge, occorrerebbe portare con se anche la museruola.

Ora, è evidente che il cane, se fosse stato al guinzaglio, non si sarebbe avvicinato alla sua proprietà, o comunque il suo conduttore avrebbe potuto tenerlo distanza stante la presenza di un altro pet in quella zona. Se il suo cane ha morso l’Husky, non può fare altro che dispiacersene, ma nulla può esserle mosso contro. Anzi, lei potrebbe chiamare i vigili o le forze dell’ordine pretendendo che il signore porti il suo pet a passeggio con un guinzaglio.

Per approfondimenti sulla questione guinzaglio e museruola, ecco un altro quesito interessante, e se volete cercare risposte alle vostre domande, ecco qui la nostra pagina dedicata ai consulti legali.

Photo Credits | Devin Pavel / Shutterstock.com

Lascia un commento