Cane investito da un motorino, cosa fare?

di Redazione Commenta

Cosa fare nel caso in cui si rinvenga un cane investito da un motorino? Si possono chiedere dei danni?

Richiesta di consulto legale: Il mio cane era fermo sotto casa e una ragazza alla guida del suo motorino lo ha investito.
Faccio presente che era senza guinzaglio dato che ero appena arrivata a casa ed era sceso dalla macchina. Abito in una zona con poche case e molto tranquilla. La ragazza che arrivava non ha cercato di evitarlo e non ha frenato (voglio sperare che non abbia visto) ma dopo avermi sentire urlare è scesa dal motorino e mi ha detto che avrei dovuto tenerlo legatoMi sono diretta subito dal veterinario e non sono stata soccorsa dalla ragazza. Posso fare una segnalazione alle forze dell’ordine?

cane investito

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna che si occupa di diritto penale e degli animali da affezione

Gentile lettrice, mi spiace molto per quanto accaduto al suo cagnolino. In linea teorica, vi è un generale obbligo di soccorso per gli animali che vengono investiti. Come vi è peraltro un generale obbligo di custodia dei pet, per cui il suo cane doveva essere tenuto al guinzaglio.

La ragazza non può essere perseguita in quando si è comunque fermata. Diverso è il discorso se fossero intervenute le forze del’ordine e avessero elevato una contravvenzione alla ragazza per un comportamento scorretto o pericoloso alla guida. Mi spiace ma l’unica cosa che puoi fare sono tante coccole al cane e tenerlo sempre, sempre, sempre al guinzaglio.

Se avete dei dubbi di natura legale sul mondo degli animali da affezione, compilate il nostro form e vi risponderemo prima possibile.

Foto credit Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>