Home » Legislazione » Cane investito da un motorino, cosa fare?

Cane investito da un motorino, cosa fare?

Richiesta di consulto legale: Il mio cane era fermo sotto casa e una ragazza alla guida del suo motorino lo ha investito.
Faccio presente che era senza guinzaglio dato che ero appena arrivata a casa ed era sceso dalla macchina. Abito in una zona con poche case e molto tranquilla. La ragazza che arrivava non ha cercato di evitarlo e non ha frenato (voglio sperare che non abbia visto) ma dopo avermi sentire urlare è scesa dal motorino e mi ha detto che avrei dovuto tenerlo legatoMi sono diretta subito dal veterinario e non sono stata soccorsa dalla ragazza. Posso fare una segnalazione alle forze dell’ordine?

cane investito

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna che si occupa di diritto penale e degli animali da affezione

Gentile lettrice, mi spiace molto per quanto accaduto al suo cagnolino. In linea teorica, vi è un generale obbligo di soccorso per gli animali che vengono investiti. Come vi è peraltro un generale obbligo di custodia dei pet, per cui il suo cane doveva essere tenuto al guinzaglio.

La ragazza non può essere perseguita in quando si è comunque fermata. Diverso è il discorso se fossero intervenute le forze del’ordine e avessero elevato una contravvenzione alla ragazza per un comportamento scorretto o pericoloso alla guida. Mi spiace ma l’unica cosa che puoi fare sono tante coccole al cane e tenerlo sempre, sempre, sempre al guinzaglio.

Se avete dei dubbi di natura legale sul mondo degli animali da affezione, compilate il nostro form e vi risponderemo prima possibile.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento