Home » Legislazione » Consulto legale per scegliere l’assicurazione giusta per Fido

Consulto legale per scegliere l’assicurazione giusta per Fido

Richiesta di consulto legale: Salve, mi chiedevo quale assicurazione è migliore che protegga il mio amico a quattro zampe di taglia grande e me. Mi potrebbe consigliare quali clausole sono necessarie per essere ritenuta una buona assicurazione, perchè non riesco a trovare niente che mi renda sicura completamente.

assicurazione

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni di Ravenna (mail per contatto [email protected])

La nostra lettrice è alla ricerca di una polizza dedicata a Fido che la soddisfi, e fa bene a cercarla! Assicurare il proprio animale domestico è importante per tenersi alla larga da eventuali guai, nel caso il cui il pet faccia cadere qualcuno, oppure litighi con un altro animale e lo ferisca, o peggio ancora aggredisca un estraneo. Tutti casi comuni che possono capitare nella vita di tutti i giorni.

Sul mercato vi sono diverse assicurazioni, anche convenienti, ma perchè si tratti di un buon prodotto dovete verificare tre cose:

1) La franchigia, ovvero la somma scoperta che dovrete comunque pagare voi stessi al di là della copertura. Per i cani di grossa taglia spesso le franchigie sono molto alte.

2) La copertura deve ricomprendere anche le cure veterinarie, di cui eventualmente il cane ferito abbia necessità. Insomma, se Fido fa male ad un altro pelosino, questo deve poter essere curato a spese dell’assicurato. Fate attenzione che la polizza non escluda interventi chirurgici o in generale cure veterinarie.

3) Nessun limite di età: i cani anziani o i cuccioli possono causare danni come i giovani, quindi perchè escludere un pet solo in base all’età?

In generale ritengo che una buona assicurazione possa combinare la copertura per i danni causati dagli animali e quelli causati dagli altri membri della famiglia (vi sono molti pacchetti assicurativi in tal senso), che abbia una franchigia relativamente bassa (non oltre 150/200 euro) e che ricomprenda le cure veterinarie e nessun limite di età canina.

Avete altri quesiti o curiosità sul mondo degli animali domestici e dei loro diritti? Ecco i nostri consulti legali online!

foto credit Thinkstock

Lascia un commento