Home » video » Heart Of A Dog, film omaggio al proprio cane (VIDEO)

Heart Of A Dog, film omaggio al proprio cane (VIDEO)

Ciao, testolina ossuta. Ti amerò per sempre. Si apre così Heart Of A Dog, il film di Laurie Anderson, artista visionaria e moglie del compianto artista Lou Reed cui è dedicato, incentrato su Lolabelle l’adorato rat terrier, morto nel 2011. Il film che, accolto da applausi, ha commosso e incantato stampa e pubblico all’ultima mostra del cinema di Venezia, ora arriva nelle sale italiane distribuito da Nexo Digital e Cinema srl solo per due giorni, il 13 e 14 settembre, con la collaborazione dell’Enpa, l’ente nazionale protezione animali.

 

 

Heart Of A Dog è un omaggio in pellicola all’amato quattrozampe Lolabelle, un rat terrier, da parte della sua umana, Laurie Anderson, una delle artiste più apprezzate sulla scena americana; omaggio che nasce dal dolore per la sua morte.

L’omaggio a Lolabelle, talmente adorato sia da Laurie e Lou, il compianto marito e cantante, al punto che nella prima scena lei immagina in un sogno di partorire la cagnolina: e lo racconta attraverso disegni stilizzati, diventa il punto  di partenza per una riflessione sull’amore e la perdita, la vita e la morte, la sofferenza, il passaggio del tempo.

Inframmezzando una personalissima narrazione e originali composizioni di violino, animazione disegnata a mano, filmini di famiglia in 8 millimetri e opere d’arte, Heart Of A Dog avvolgerà gli spettatori con un linguaggio visivo ipnotico: un collage realizzato a partire dai materiali grezzi della vita e dell’arte della Anderson.

L’eclettica artista è la stessa che da musicista, è riuscita a mettere alle tastiere alcuni cani realizzando veri e propri concerti, e ne ha organizzati per loro. L’ultimo a fine luglio a Times square, New York, con altoparlanti regolati su frequenze udibili solo dai cani e cuffie speciali per i loro proprietari.

Heart Of A Dog sarà nelle sale cinematografiche italiane solo per due giorni, il 13 e 14 settembre: partner del progetto, l’Enpa, ente nazionale protezione animali, che correla al film iniziative di sensibilizzazione e di sostegno per i trovatelli accuditi nelle strutture dell’associazione. Volontari Enpa saranno presenti nelle sale dove il film verrà proiettato per raccogliere fondi per questa causa, visto che l’ente non percepisce sovvenzioni statali.

L’elenco delle sale dove sarà in programmazione Heart Of A Dog il 13 e 14 settembre su nextodigital.it

 

Fonte enpa.it

Fonte video youtube.com

 

Lascia un commento