Home » Cani » La vita di un cane guida per ciechi, Quill, diventa un film

La vita di un cane guida per ciechi, Quill, diventa un film

quill cane guida ciechi filmIl protagonista della storia che vi raccontiamo oggi si chiama Quill ed è un Labrador Retriever. La sua vita è diventata un film documentario, che ha commosso tutto il Giappone (dove il lungometraggio è stato realizzato nel 2004 e dove il cane vive) e si appresta a toccare gli animi nel resto del mondo. Si racconta di lui dalla nascita, dai primi suoi 12 mesi in casa di una famiglia affidataria e l’ingresso successivo in una scuola per l’addestramento di cani guida per non vedenti. E poi l’incarico: Quill viene affidato al non vedente Watanabe Mitsuru, che non si dimostra affatto contento della questione, non si fida. Come va a finire?

E’ una storia vera e nella realtà i cani sanno dare molto a chi gli è vicino. Così il Labrador con molta serenità e pazienza comincia a dimostrare al suo compagno una grande affidabilità, dolcezza, tenerezza, affetto. E nasce un’amicizia unica ed irripetibile. Il film ha riscosso finora un grande successo da parte del pubblico, ma anche dei critici cinematografici che hanno scritto:

“Visivamente affascinante, è un omaggio affettuoso ai cani, che fa riflettere sui modi in cui queste creature migliorano la nostra vita”  Georgia Straight

“Uno dei film più realistici mai realizzati, uno dei cani più intelligenti” Exclaim

“E’ difficile che il pubblico possa resistere a Quill, in questo film semplice ed indiscutibilmente dolce” EYE Magazine

E credo sia proprio vero, basta visionare il trailer per averne la certezza: Quill, la vita di un cane guida (Quill: the life of a guide dog)

La storia di Quill, il cane guida per ciechi è un film adatto a tutti: a chi ama i cani, ai bambini, agli adulti che vogliono emozionarsi, a chi adora le storie semplici e dolci.  Il film approderà nelle sale negli Stati Uniti il prossimo 18 maggio. E da noi? Lo aspettiamo.

Fonte: IMDB

Foto: Thinkstock

 

 

 

 

2 commenti su “La vita di un cane guida per ciechi, Quill, diventa un film”

Lascia un commento