Home » News » Cane per ciechi, le razze e il costo dell’addestramento

Cane per ciechi, le razze e il costo dell’addestramento

cane per ciechi razze costo addestramento

La richiesta di cani guida da parte dei non vedenti è sempre maggiore, tuttavia i tempi sono spesso troppo lunghi, e molti sono costretti ad aspettare oltre 1 anno, nonostante l’Italia, con le sue scuole, sia all’avanguardia nel mondo. Una delle strutture più importanti, che fornisce ogni anno circa 50 esemplari, è il Centro di addestramento per cani guida di Limbiate, fondato dai Lions, una ONLUS che ha come finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane.

Il centro fornisce per la maggior parte cani di razza Labrador, ma anche Golden retriever, Pastori tedeschi e un paio di Pastori australiani. Inoltre, si stanno ampliando con nuove strutture per ospitare un numero maggiori di cani, in modo da accorciare i tempi di attesa.

Razze cane per ciechi

In teoria qualunque cane potrebbe essere addestrato alla guida per ciechi, ma in pratica alcune razze si prestano meglio a questo compito. I cani guida più adatti sono quelli con un’indole pacifica, molto attenti, coraggiosi e con un senso innato dell’orientamento.

Le razze che si sono rivelate migliori per il compito difficile di essere gli occhi di un cieco sono i Pastori tedeschi, i Pastori scozzesi e i Pastori belga, ma anche i Labrador e i Golden retriver. Non sono adatti cani troppo piccoli o troppo alti, i cani troppo vivaci o troppo aggressivi ed i cani da caccia.

Le femmine in genere sono più adatte dei maschi ad essere addestrati a cane guida, ma spesso si ricorre alla sterilizzazione, perchè anche la femmina in calore può causare problemi al suo padrone cieco. L’equipaggiamento del cane guida consiste di un guinzaglio e di una particolare bardatura con maniglia rigida. Ricordiamo che per legge, il cane per ciechi può entrare gratuitamente in ogni mezzo di trasporto pubblico ed ha libero accesso dovunque.

Cane per ciechi costo addestramento

Far crescere e addestrare un cane per ciechi costa circa 20 mila euro, e non sempre i finanziamenti sono sufficienti. I cani, nel centro di Limbiate sono offerti in buona parte dall’associazione Natalina Onlus, da altri allevatori e da privati, mentre i contributi provengono dagli associati Lions italiani per il 45%, ma anche dalla Regione Lombardia, e da donazioni private e dal 5×1000.

Via|Servizio Cani Guida dei Lions; Photo Credit|ThinkStock

4 commenti su “Cane per ciechi, le razze e il costo dell’addestramento”

  1. Io mi chiamo massimo e o un labrador come cane guida rilasciato dalla scuola cani guida di limbiate(Mi) da circa due mesi vi posso garantire che averne uno e qualcosa di piu unico che raro anche perche non e cosi facile averlo la selezione e terribile anche perche bisogna fare dei controlli e non tutti riescono a passare le visite di controllo ce sempre qualcuno che fa il furbone comunque senza la mia Dora cosi si chiama sarei come morto.

    Rispondi
    • @Massimo: La mia molly ha fatto una cucciolata di bovari del bernese di pura razza.Vorrei donarne uno ma sembra una cosa quasi impossibile,se tu o altri che leggono questa mail me lo sa dire ,sarei felice di poterlo regalare ad una persona bisognosa ciao ILIO( premetto che voglio sapere dove e a chi va,perche’ ha ragione Massimo a dire che ci sono troppi furbetti)

Lascia un commento