Home » Cani » Cani per non udenti, gli hearing dogs

Cani per non udenti, gli hearing dogs

Cani non udenti hearing dogs

Tutti conosciamo i cani guida per non vedenti, ma degli hearing dogs per non udenti, effettivamente se ne sa molto poco quanto niente. Già impiegati con successo in Gran Bretagna e in America, i cani per gli audiolesi hanno un compito molto speciale… quello di segnalare la presenza di suoni abituali nella vita quotidiana.

Il primo approccio verso l’addestramento dei cani come ausilio per i non udenti è molto recente (1974), ma nel nostro Paese abbiamo dovuto attendere il 1998, quando l’Associazione A.N.U.C.S.S., inizia a lavorare a questo tipo di progetto. Ma quali sono i compiti di un hearing dog? Deve essere in grado di “rispondere” al suono del campanello, al suono del telefono o della sveglia, al pianto di un bambino, all’allarme antincendio, alle sirene dei veicoli d’emergenza e così via.

Il cane, inoltre, può essere addestrato anche a riconoscere altri rumori secondo la necessità della persona come i segnali verbali o manuali. Lo fa andando direttamente dal proprietario, toccandolo (con il naso sulla mano per i cani di taglia medio-grande o alla gamba per i cani di taglia piccola) e portandolo alla fonte del rumore oppure conducendolo lontano dal pericolo.

A differenza dei cani per non vedenti, che devono essere abbastanza grandi per adempiere ai loro doveri, per gli hearing dogs le dimensioni non sono discriminanti. Qualsiasi cane, di razza e non, infatti, può essere considerato valido. È chiaro che per arrivare a questi risultati, che sono obiettivamente sorprendenti, c’è bisogno di un lungo percorso di addestramento.

L’amico a 4 zampe trascorre 1 anno con il suo istruttore e parallelamente comincia la formazione dell’utente che prenderà il cane e gli incontri conoscitivi. Successivamente viene effettuata la preparazione personalizzata in base alle esigenze della persona direttamente a casa. Per tutto l’anno successivo il binomio viene affiancato e assistito per verificare il lavoro svolto.

Il fine è chiaro, migliorare le condizioni di vita dei cittadini disabili e il lavoro svolto dall’Associazione A.N.U.C.S.S. merita tutta la nostra attenzione.

Via| A.N.U.C.S.S. – Associaizone Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi Sociali Onlus; Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento