Home » Curiosità » Gatto castrato simula accoppiamento?

Gatto castrato simula accoppiamento?

Richiesta di consulto veterinario
Buonasera. Volevo sapere se é una cosa normale che un gatto castrato da 10 anni, da un mese a questa parte simula l’ accoppiamento con una coperta in particolare e adesso anche sulle mie gambe. Non lo ha mai fatto negli anni passati. Potrebbe avere qualche disturbo urinario? Grazie mille anticipatamente

gatto castrato simula accoppiamento

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema gatto maschio castrato simula accoppiamento

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected] – www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

 

Buongiorno, per capire se il problema è di origine comportamentale o clinico, le consiglio di approfondire con esame urine e esami del sangue completi.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Cristiana Matteocci.

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Cristiana Matteocci veterinario comportamentalista

 

Il quesito è particolarmente curioso ed interessante….oltre che più comune di quanto si possa pensare. In generale, il fatto che un gatto (ma anche un cane ) castrato simuli la monta, non solo ci mette in imbarazzo, ma ci fa anche pensare erroneamente che in qualche modo l’intervento chirurgico di castrazione non sia andato a buon fine. Ovviamente è un errore, come il pensare che la sterilizzazione possa definitivamente calmare un micio troppo aggressivo e vivace. Di certo dei vantaggi in tal senso ci sono: il gatto perde quegli istinti sessuali modulati dagli ormoni e tipici del periodo del calore ad esempio, ma non del tutto. La castrazione infatti non elimina totalmente gli ormoni sessuali. E’ una sorta di masturbazione quella che fanno e non deve sconvolgere! Da non sottovalutare però che dal punto di vista organico, una condizione di ipertiroidismo (frequente nei gatti), può comportare non solo atteggiamenti di questo tipo, ma anche una certa aggressività, specie in gatti adulti o anzianotti, solitamente quindi sterilizzati da molto tempo. E’ un aspetto da non tralasciare quando l’anomalo comportamento di un gatto castrato che monta una copertina, una gatta in calore o le gambe della proprietaria, è improvviso come in questo caso. Solo escludendo questa ed altre patologie (come le infezioni delle vie urinarie) si può ipotizzare un problema di comportamento, senza dimenticare che la monta rappresenta nel mondo felino anche un modo per rafforzare o affermare il proprio ruolo sociale.

 

Leggi anche:

Se il cane monta e si masturba: quali cause?

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

 

 

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

 

 

 

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com

1 commento su “Gatto castrato simula accoppiamento?”

  1. Il mio gattino di 5 mesi da qualche giorno cerca di montare il braccio, a cavalcioni del braccio, prima “impasta” con le zampe e poi simula proprio accoppiamento estraendo il pisellino. Significa forse che è già pronto da sterilizzare o meglio aspettare?

    Rispondi

Lascia un commento