Home » Salute Cani » Se il cane monta e si masturba: quali cause?

Se il cane monta e si masturba: quali cause?

cane monta masturba cause

Il cane monta un altro cane, le gambe del proprietario, cuscini, giocattoli o altro e si lecca le parti intime. Di base la monta di questo tipo equivale ad una masturbazione: a volte basta loro sfregarsi ad un oggetto, anche senza “montarlo” effettivamente per provare piacere. Non c’è nulla di scandaloso in questo. E’ un atteggiamento fisiologico, che si sviluppa sin da cuccioli.

Non è rado vedere i piccoli quattro zampe giocare in questo modo: è vero che i cani maturano dal punto di vista sessuale molto presto, ad un anno circa, ma in generale anche nei primi mesi di vita, casualmente scoprono un’attività gradevole. E’ per tale motivo che tanti, sia maschi che femmine proseguono con questo atteggiamento anche dopo la castrazione/sterilizzazione!

Per i maschi non castrati è invece normale farlo anche (ovviamente) quando viene loro impedito di avvicinarsi ad una femmina in calore: le cagnoline in calore lo fanno per corteggiare o anche semplicemente perché sentono il richiamo sessuale  (capita anche tra femmine ad esempio).

Raramente si riflette su come questo comportamento non possa essere riconducibile solo ai cani maschi “intatti”, da riproduzione. Effettivamente la castrazione non limita l’erezione o l’eiculazione, ma a parte questo tutto rientra in un modo di giocare di Fido: raramente infatti se di base non vi è uno stimolo sessuale vero il cane monta in preda ad una erezione, che sia castrato o meno.

Tra le cause di monta del cane (o del suo leccarsi o strofinarsi) troviamo anche la non corretta risposta al gioco (soprattutto per i pet non socializzati) o ad una forte emozione/stress. Non di rado infine il cane tende a montare altri simili o umani per determinare una posizione di dominanza e controllo.

Il problema è quello di tenere sotto controllo la situazione per verificare che il tutto non equivalga ad un disturbo ossessivo-compulsivo o a problemi vari di salute: infezioni delle vie urinarie, incontinenza, priapismo, possono stimolare nel cane comportamenti come la monta.

Se non trattate queste patologie, possono arrecare seri danni all’organismo di Fido, quindi se il cane eccede con il montare, leccarsi o strofinare il proprio corpo, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un veterinario per escludere queste possibilità. Per il resto un buon comportamentalista potrà aiutare.

Fonte: Aspca

Continua a seguirci, diventa FAN di TUTTO ZAMPE!

https://www.facebook.com/TuttoZampe?ref=hl

Foto: Thinkstock

 

1 commento su “Se il cane monta e si masturba: quali cause?”

Lascia un commento