Home » Cani » Cane maschio ed accoppiamento, falsi miti

Cane maschio ed accoppiamento, falsi miti

accoppiamento

Oggi cari lettori vogliamo parlare di alcuni fasi miti relativi agli animali domestici ed in particolare sul rapporto tra il cane maschio e l’accoppiamento. Spesso si pensa che un cane maschio che monta qualsiasi cosa abbia  un forte desiderio sessuale, oppure ancora si pensa erroneamente che un cane che non si è mai accoppiato possa nutrire delle frustrazioni.  Bene,vi possiamo assicurare che non è così.

Il gesto della monta eseguito da un cane maschio su oggetti, persone o anche altri animali non della stesa specie, non è un sintomo di desiderio sessuale ma di dominanza: spesso si tratta di un gesto istintivo che eseguono anche cuccioli piccoli, ben lontani dalla maturazione sessuale. L’istinto della dominazione che alcuni cani pongono in essere si realizza soprattutto quando si trovano in presenza di estranei o di altri cani che non conoscono, per stabilire la propria supremazia. Non è un comportamento da incoraggiare ma anzi da limitare ed eliminare progressivamente.

Un altro falso mito di cui ci vogliamo occupare è invece legato alla mancanza di accoppiamento in un cane maschio: si tratta di soggetti che possono essere stressati o frustrati da questa mancanza? Non pare che si possa parlare di frustrazione in tali casi, basti pensare che nei branchi solitamente si accoppiano solo i maschi e le femmine alfa ed il branco vive felice ugualmente! Di contro un cane che non si è  mai accoppiato è possibile che dopo la monta possa cambiare atteggiamento: dovrà essere il proprietario a far si che Fido non diventi il capobranco, ma venga mantenuto lo stesso equilibrio preesistente.

Insomma non siate preoccupati per l’attività sessuale del vostro animale domestico, state solo attenti affinchè il vostro pet  capisca quando è in presenza del capobranco (ovvero voi) e non mostri atteggiamenti aggressivi o dominanti con altri cani.

Foto credits: Flickr

Diventa Fan di TuttoZampe!
https://www.facebook.com/TuttoZampe

Lascia un commento