Home » Cani » Il padrone, il cane e il sesso (parte 1)

Il padrone, il cane e il sesso (parte 1)

sesso cane

Abbiamo parlato della sessualità in questo interessante articolo http://www.tuttozampe.com/sottomissione-animali-domestici, la parola sesso spesso fa arrossire ed intimorire, inizieremo oggi, tramite una serie di domande e risposte, un percorso che verrà delineato in vari articoli per toglierci le gote rosse e scoprire il mondo del sesso canino.

Il mio cucciolo di 30 giorni monta i fratellini, è normale?” / “Ho visto una femmina montare un maschio, è possibile?
Si, innanzitutto c’è da dire che il gesto della monta non è solamente, come nel mondo umano, simbolo di sesso ma anche di dominanza. Lo dimostra il fatto che nel branco di lupi o cani capita spesso di vedere una femmina, magari con carattere dominante, montare il maschio.
Le scuole di pensiero sono due, quella “alla Freud” da la colpa al testosterone prodotto in piccole quantità anche dalla femmina, la seconda sostiene che i movimenti della monta derivano da un riflesso spinale cioè un riflesso ad un certo atteggiamento fisico.
Nel cucciolo è molto importante che il gioco della monta avvenga, in caso contrario in età adulta potrebbero andare incontro a problemi di accoppiamento.

Il mio cane/cagna cerca di montare i maschi/femmine, è omosessuale?
No, dimenticate le parole gay e lesbica. Il comportamento è dettato da Madre Natura, durante i primi momenti della maturità sessuale il cane attraverserà un periodo di eccessiva esuberanza sessuale. Noterete che durante i momenti di gioco, sia con umani che cani dello stesso sesso, se sovraeccitato, arriverà a fare il gesto della monta a meno che il partner di gioco non sia considerato dominante. E’ più accentuato nel soggetto maschile perché c’è l’innata natura di imporsi sugli altri, il rimedio, non certo per il timore di omosessualità, per far cessare il gesto è il seguente:

– durante il gioco tra cani adulti attuate la pratica dell’allegria, distraeteli fermando il gioco. Non intervenite mai in prima persona dicendo “NO!” o allontanando i cani visto che sarebbe il miglior modo per sortire l’effetto contrario.

– durante il gioco tra umano e cane il gesto della monta viene fatto sulla gamba. Appena notate l’inizio del gesto scacciatelo via delicatamente muovendo la gamba e ignoratelo per un paio di minuti.

Per quanto riguarda il gioco tra cuccioli non è sempre indicato fermarlo, è molto importante che il cucciolo giochi con altri cuccioli e si prenda le giuste strigliate, deve scindere nei primi mesi di vita la differenza tra un cane e un umano, spesso ci scappa il gesto che viene repentinamente fermato dall’altro cane con cui gioca, quindi non sostituiamoci al suo partner di gioco.

E’ giusto e bello far giocare il nostro cagnolino con i nostri amici umani, attenzione però al gioco che porta alla monta della gamba del vostro amico, non permettetegli, come descritto sopra, mai di montare l’uomo perché gli fa aumentare la pulsione sessuale.

Nei prossimi articoli affronteremo altri argomenti sulla sessualutà, per il benessere del cane è molto utile che il padrone non faccia danni in ambito sessuale, chi non apprende ignora, e chi ignora erra.

Lascia un commento