Home » Accessori Roditori » Gabbia per roditori: scegliere quella per il Degu

Gabbia per roditori: scegliere quella per il Degu

Gabbia per roditori

Un animale da compagnia che si sta diffondendo sempre di più nelle nostre famiglie, è il Degu: si tratta di un roditore molto simile al gerbellino, proveniente dalle zone del Cile. Si distingue da quest’ultimo grazie alle orecchie, che sono molto più sviluppate, e dalla coda che in caso di pericolo si stacca per non ricrescere più. Pur essendo animali di piccole dimensioni, necessitano di una cura costante, per consentirgli una vita serena e longeva: in natura infatti questi simpatici roditori vivrebbero al massimo tre anni, mentre in cattività, grazie ad una corretta gestione, possono vivere molto più a lungo!

La scelta della gabbia

Il Degu è un animale da compagnia attivo, che ama giocare: non relegatelo sempre in una gabbia di piccole dimensioni ma fatelo passeggiare per casa e offritegli degli stimoli che possano appassionarlo e farlo muovere. La gabbia per contenerlo dovrebbe essere abbastanza grande, come quella per conigli, ma che sia più alta che larga, data la passione che questi roditori hanno per l’arrampicata.  Inserite poi nella gabbietta anche rami, rampe e una ruota per giocare, una zona chiusa per dormire e della sabbia per scavare. Si tratta infatti di un’attività che il Degu ama molto fare! Anche alcuni tubi piccoli dentro i quali nascondersi potrebbero essere altrettanto graditi, rifugi per nascondersi quando il Degu decide di voler restare un pò solo.

Dove posizionare la gabbietta

Mettete la gabbia in una zona riparata e calda, lontana dai raggi diretti del sole e dagli spifferi freddi, mantenendo una temperatura che oscilli tra i 17 ed i 22 gradi al massimo. E’ importante che il luogo dove posizionerete il vostro pet sia asciutto ma ben aerato, per consertigrli un buon ricambio dell’aria. Ricordate che tempertaure elevate sono dannose per il piccolo Degu poichè potrebbe causargli un colpo di calore e quindi la morte.

Foto credits: Thinkstock

 

Lascia un commento