Home » Legislazione » Cane sottoposto a sequestro perchè abbaia troppo

Cane sottoposto a sequestro perchè abbaia troppo

Cane sequestrato

Se abitate in un condominio a Nocera Inferiore in provincia di Salerno fate attenzione al vostro cane: se abbaia troppo potrebbero sequestrarvelo. L’assurda vicenda è accaduta al proprietario di Rino, un pastore del Caucaso di quattro anni, che è stato per l’appunto sottratto al suo proprietario e affidato ad una pensione specializzata per animali, per ora a tempo indeterminato. Le motivazioni che hanno spinto l’autorità giudiziaria a decidere per il sequestro, sarebbero da riscontrarsi nel fatto che il cane abbaiava troppo, in continuazione, anche durante le ore notturne, al punto tale da disturbare il vicino di appartamento. Quest’ultimo si è quindi rivolto al Tribunale locale chiedendo che agisse per la tutela dei suoi interessi e dopo le verifiche del caso il cane è stato per l’appunto sottoposto a sequestro.

Dalle testimonianze assunte pare che il vicino di casa negli ultimi due anni avesse presentato vari esposti, sostenendo che il cane non lo faceva dormire nè di giorno nè di notte, in quanto abbaiava e faceva rumore, passeggiando avanti ed indietro per la casa. All’ennesima denuncia, il Tribunale di Nocera Inferiore ha accolto la richiesta del vicino, sequestrando il povero Rino. Il suo proprietario, un pensionato di 65 anni, ha già presentato istanza di dissequestro dell’animale, sulla quale si deciderà nei prossimi giorni.

Speriamo che il pastore del Caucaso possa fare presto ritorno a casa, in un ambiente che gli è famigliare e vicino ai suoi cari, ma senza dubbio il proprietario dovrà fare attenzione e cercare di capire perchè il suo amico a quattro zampe abbaia in maniera ossessiva: si potrebbe trattare di stress, o  solitudine per le troppe ore trascorse in casa da solo. Se abitate in condominio fate attenzione al comportamento del vostro pet, per non rischiare una denuncia da parte dei vostri vicini di casa.

Fonte: Aidaa

Foto credits: Thinkatock

Lascia un commento