Home » Razze Cani » Pastore del Caucaso: carattere, allevamenti e prezzo

Pastore del Caucaso: carattere, allevamenti e prezzo

Pastore del Caucaso carattere allevamenti prezzo

Il Pastore del Caucaso è un cane di origine russa, dalla mole piuttosto grande e massiccia. Inizialmente, infatti, veniva usato dai pastori per proteggersi dagli attacchi di lupi e orsi. Sulla sua origine si conosce molto poco, ma con ogni probabilità, visto l’aspetto, deriva dai grandi molossi tibetani. Questa razza è stata riconosciuta negli anni ’80 dalla Federazione Cinologica Internazionale (FIC) e dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana ENCI.

Pastore del Caucaso: carattere

Il Pastore del Caucaso è un cane di taglia grande (i maschi raggiungono un’altezza non inferiore ai 65 cm al garrese, 62 cm le femmine), con un’ossatura massiccia e una muscolatura forte. I maschi, inoltre, hanno una testa più grande rispetto alle femmine e sono più grossi e leggermente più corti. La varietà a pelo semi-lungo è senza dubbio quella maggiormente diffusa.

È un cane dal temperamento fermo, indipendente, fiero e molto coraggioso. Al suo proprietario mostra un attaccamento devoto, mentre con gli estranei è piuttosto diffidente e sospettoso. È un ottimo cane da guardia, ma se provocato può diventare molto aggressivo. Purtroppo, infatti, è un cane abbastanza reattivo e alla minima minaccia può scattare, chiaramente prima di passare all’attacco dà dei segnali inequivocabili: ringhio profondo, coda alta e ondeggiante e testa spostata di lato con sguardo di traverso nell’avvicinarsi alla potenziale minaccia.

Pastore del Caucaso: allevamenti

Tra gli allevamenti in Italia di Pastore del Caucaso ci sono:

  • Armaghedon: è situato in Contrada Contado (Augusta) in Sicilia. Per chiedere informazioni potete chiamare i numeri di telefono 334-7156865 e 392-2053829 o inviare una mail a: [email protected].
  • Le Colline di Maranello: si trova a Torre Maina-Maranello (MO). Per  chiedere informazioni potete chiamare i numeri 0536/945130 e 346/3984353 o inviare una mail a: [email protected].
  • Grotta Azzurra: è situato a Cella di Noceto (Parma). Per chiedere informazioni potete chiamare i numeri 3475206568 e 3382875867 o inviare una mail a: [email protected].
  • Astor dei Guardiani: si trova in Val Chisone a Roure (TO). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 335 467221 o inviare una mail a [email protected].

Pastore del Caucaso: prezzo

Il prezzo medio di un cucciolo di pastore del Caucaso si aggira intorno ai 1.500-200 euro.

Via| ENCI; Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “Pastore del Caucaso: carattere, allevamenti e prezzo”

Lascia un commento