Home » Razze Cani » Komondor ungherese: carattere e allevamenti in Italia

Komondor ungherese: carattere e allevamenti in Italia

Komondor ungherese carattere allevamenti Italia

Il Komondor è un cane di taglia grande di origine ungherese e discende da varie razze di cani da pastore asiatici. Il suo aspetto è davvero singolare e non ha caso è stato ribattezzato il “cane rasta”! Tutto merito del suo particolarissimo pelo feltrato e cordato, che ispira subito simpatia. Conosciamo più da vicino questo simpatico amico a 4 zampe.

Komondor: carattere

Il Komondor è un cane dalla storia molto antica. Secondo gli esperti, infatti, sarebbe arrivato in Ungheria al seguito dei pastori Magiari, intorno alle fine del XI secolo. È un animale dalla struttura decisamente imponente, ma dall’andatura nobile e fiera. È dotato di una forza fuori dalla norma, tuttavia la sua caratteristica principale, come anticipato, è il pelo fitto, molto folto e cordato, ma che non richiede grandi cure, anzi, non va nemmeno spazzolato, poiché deve mantenere intatta la sua tipica rusticità, un po’ come nel caso del Pastore bergamasco.

L’ubbidienza è una delle doti più spiccate di questo buffo cagnolone dall’indole tranquilla, ma sempre attenta e diffidente. Sa essere un quattrozampe fedele, moto dolce se ben allevato e tollerante con i bambini. È un eccezionale cane da guardia, sempre pronto a difendere la sua famiglia umana e il territorio in cui vive. È una razza molto robusta di salute e ama vivere all’aria aperta. Non è assolutamente un cane da relegare tra le mura domestiche, preferibilmente, infatti, andrebbe tenuto sempre in giardino.

Komondor: allevamenti in Italia

Il Komondor non è una razza particolarmente conosciuta in Italia, per questa ragione sul nostro territorio non ci sono allevamenti. Ne esisteva uno solo, riconosciuto dall’ENCI e dalla FCI, quello dei Cuori D’Acciaio Kennel che però ha cessato di allevare tale razza già dagli anni ’90. Diffidate dunque di chi vi propone cani di razza Komondor, proveniente da allevamenti italiani. Rivolgetevi solo a strutture certificate, da poter visionare direttamente e mai online.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento