Home » Razze Cani » Pastore bergamasco: carattere e allevamento

Pastore bergamasco: carattere e allevamento

Pastore bergamasco carattere allevamento

Il Pastore bergamasco è un cane dall’aspetto un po’ buffo ed è un’antica razza da pastore. Questo simpatico amico a 4 zampe era molto diffuso intorno all’arco alpino e soprattutto nelle valli bergamasche, da cui ha preso il nome. In origine, infatti, veniva utilizzato dai pastori per la transumanza tra monti e pianure e ancora hanno conservato quest’attitudine nel loro DNA. Vediamo insieme il carattere del Pastore bergamasco e quali sono gli allevamenti presenti in Italia.

Pastore bergamasco: carattere

Il Pastore bergamasco è un cane rustico, di mole media, con pelo abbondante, duro e forte, detto di tipo caprino. È un animale dolce e affettuoso e con l’uomo instaura un rapporto molto stretto. Nella guida e nella custodia del gregge dimostra un comportamento esemplare quanto ad attenzione, riflessione ed equilibrio. La sua intelligenza e la capacità di decidere, unite a moderazione e pazienza, ne fanno un cane eccezionale anche come guardia e da compagnia. Difficilmente, infatti, arriva agli eccessi. Non attacca mai se non per difesa, ma sa come farsi rispettare dai suoi simili, ma anche dagli amici a 2 zampe. Sa capire, ad esempio, quando è il caso di essere discreto e quando, invece, è il momento di una carezza. Il Pastore bergamasco è adatto anche ai bambini.

Il mantello lo protegge non solo dalle intemperie, ma anche dai parassiti esterni come pulci e zecche, che riescono ad attaccarlo solo nelle zone poco coperte dal pelo (testa e ascelle). Bisogna sfatare, inoltre, l’idea che questo cane sia sporco o “puzzolente”. Se tenuto correttamente può vivere senza problemi in casa e a differenza di altri cani non lascia peli sparsi per terra o sulle poltrone.

Pastore bergamasco: allevamento

  • Allevamento di Valle Scrivia: è specializzato nell’allevamento di Cani da pastore Bergamasco, e di Bassotti tedeschi nani e kaninchen a pelo duro. E’ riconosciuto dall’Ente Nazionale della Cinofilia e dalla Federazione Internazionale dal 1949. Per saperne di più potete chiamare il numero 035 246941 o inviare una mail a [email protected].
  • Allevamento Del Piervez: è specializzato nell’allevamento del Pastore bergamasco e Zewergpinscher. Per saperne di più potete chiamare il numero 035 300686 o inviare una mail a [email protected].

Via & Photo Credit|ENCI

1 commento su “Pastore bergamasco: carattere e allevamento”

Lascia un commento