Home » Razze Cani » Pastore della Brie (Briard), carattere e allevamenti

Pastore della Brie (Briard), carattere e allevamenti

Pastore Brie Briard carattere allevamenti

Il Pastore della Brie (detto anche Briard) prende il nome dall’omonima regione francese. Questa razza, che sembra sia arrivata dall’Oriente al seguito di popolazioni nomadi, è stata la prediletta di svariati personaggi storici noti e ha un aspetto davvero molto singolare, soprattutto per il mantello estremamente lungo e la presenza di barba e folte sopracciglia che gli nascondono gli occhi. Conosciamola più da vicino.

Pastore della Brie: carattere

Il Briard è un cane molto equilibrato e nonostante non abbia più nulla che fare con le pecore e affini ha conservato un temperamento da Pastore e ancora oggi ha uno spiccato senso della proprietà. Il Pastore della Brie sa essere anche molto affettuoso, vivace e allegro e con i bambini possiede una grande delicatezza. Una caratteristica piuttosto simpatica di questa razza è l’uso delle zampe a mo’ di braccia quando deve afferrare qualcosa o qualcuno! Nonostante sia una “montagna” di pelo, il suo mantello non richiede una cura estrema, 2-3 spazzolate a settimana sono più che sufficienti per evitare che si formino i nodi.

Pastore della Brie: allevamenti

Il Pastore della Brie nel nostro Paese non è una razza molto nota, difatti esistono pochi allevamenti, tra cui:

  • Allevamento del Conte Rissoso: si trova a Fontaneto d’Agogna (NO). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 349 8476576 o inviare una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
  • Nobile Pastore: si trova a Chiari (BS). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 335 7232595 o inviare una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
  • Allevamento del Nebbioso: si trova a Fiorano Modenese (MO). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 0536 921648 o inviare una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Photo Credti| Thinkstock

Lascia un commento