Home » Curiosità » Tutela animali, a Milano nasce la Consulta Animalista

Tutela animali, a Milano nasce la Consulta Animalista

animali milano

Una bella notizia per tutti coloro che vivono a Milano: proprio ieri è nata la prima Consulta Animalista, il cui obiettivo è quello di garantire e tutelare, in ogni ambito, il benessere degli animali che vivono in città. Si tratta di un istituto nuovo, voluto dall’assessore al Benessere e Qualità della Vita, Chiara Bisconti, e dal Garante per gli Animali del Comune di Milano professor Valerio Pocar. I compiti della consulta sono ben definiti: dovrà affiancare, supportare e verificare il lavoro dell’Ufficio Tutela Animali del Comune e del Garante stesso. Inoltre avrà potere di intervento negli atti amministrativi comunali che riguardano la difesa dei diritti degli animali, e coordinare il lavoro dei volontari che si occupano di amici a quattro zampe.

La Consulta permetterà poi la partecipazione delle varie associazioni animaliste attraverso il sorteggio delle presenze, che avverrà di conseguenza a turno, in modo che tutti abbiano pari opportunità di partecipazione. La consulta avrà durata biennale: per ora ne faranno parte i rappresentanti di Oipa, Enpa, Lac e Lipu. Nel biennio successivo toccherà a Lav, Mondo Gatto, Gol e Leal, oltre a rappresentanti dell’Asl, della Polizia locale, della Guardia forestale, dell’Università di Milano che potranno sempre intervenire ed affiancare i partecipanti.

Tra le priorità vi sarà quella di predisporre il nuovo Regolamento Tutela Animali, promuovere e sostenere campagne di informazione ed educazione nelle scuole, intervenire affinchè gli uffici del comune pongano un’attenzione particolare alla presenza in città degli animali liberi, supportare il Servizio Tutela Animali nella sorveglianza delle criticità stagionali individuando le soluzioni migliori per la cattura, il ricovero e la cura di animali soli. Verranno inoltre elaborati progetti e proposte per far si che gli anziani possano contare sulla compagnia del proprio animale nel caso di ricovero in ospedale. Il garante Pocar commenta:

La decisione dell’Amministrazione comunale di istituire la Consulta per il benessere degli animali è una riprova dell’attenzione che essa pone verso la questione degli animali nella nostra città. Oltre agli scopi istituzionali di consulenza e promozione, la Consulta potrà essere anche un significativo spazio di confronto tra le diverse facce dell’animalismo cittadino, per creare sinergie e forme di collaborazione, stimolando la crescita della cultura animalista nella nostra città.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento