Home » Legislazione » Tutela degli animali, nuove regole per il comune di Milano

Tutela degli animali, nuove regole per il comune di Milano

Tutela animali nuove regole comune di Milano

Per il comune di Milano ci sono novità in vista in fatto di tutela e benessere degli animali. Il nuovo regolamento, infatti, sarà discusso e approvato dal Consiglio comunale. Tante le novità che riguardano gli amici a 4 zampe, ma non solo, sono previste regole rigidissime anche per i circhi e sarà vietata la macellazione casalinga.

Cani e gatti, finalmente, potranno avere accesso ad ogni area verde della città e anche nelle case di riposo comunali, dove saranno creati degli spazi appositi nelle stanze degli anziani che non vogliono separarsi da fido e micio e dei luoghi di visita accessibili per chi viene da fuori a fare visita con animali a seguito. Gli amici a 4 zampe, inoltre, dovranno essere tenuti in ambienti adeguati sia per dimensioni e clima, naturalmente anche in relazione alle caratteristiche della specie, e mai legati alla catena.

I casi di avvelenamento andranno denunciati obbligatoriamente e i proprietari dovranno garantire ai propri fedeli compagni pelosi vaccinazioni e cure. In caso poi si voglia lasciare il cane o il gatto in canile o in gattile, sarà possibile a patto di provvedere a versare dei contributi per le spese sanitarie e di mantenimento. Inoltre, chi possiede un animale da più di 5 anni, esclusi pesci e invertebrati, dovrà segnalarlo all’Ufficio Animali, che si occuperà di monitorare la situazione.

Con il nuovo regolamento, inoltre, si dà contenuto e funzioni al ruolo del garante per la tutela degli animali, che sino ad oggi era più un titolo onorifico. D’ora in avanti potrà promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione sui temi che riguardano gli animali, indagini di  polizia e persino accedere agli atti amministrativi.

Come ha dichiarato il garante di Milano, Valerio Pocar:

L’auspicio è che sempre più milanesi anche se non sono interessati ad avere un loro animale capiscano l’importanza del ruolo degli animali per chi li ha.

Corriere della Sera; Photo Credits|Thinkstock

Lascia un commento