Home » News » Animali negli uffici pubblici: Milano è pet friendly

Animali negli uffici pubblici: Milano è pet friendly

animali negli uffici pubblici

Il comune di Milano fa un altro passo avanti per essere pet friendly: gli animali domestici saranno infatti i benvenuti  negli uffici pubblici, purchè siano regolarmente  tenuti al guinzaglio mentre il gatto o il coniglietto di casa dovranno essere chiusi negli appositi trasportini. Gli animali ammessi inoltre non dovranno intralciare le attività degli uffici. Il precedente divieto di accesso degli amici a quattro zampe nelle pubbliche amministrazioni, risaliva addirittura alla giunta Formentini attiva negli anni novanta: ma ora si cambia rotta. Il libero accesso degli animali nei luoghi pubblici, del resto, era uno dei punti del programma elettorale del candidato sindaco Giuliano Pisapia, che voleva in tal modo rendere la città di Milano migliore, più accessibile e pet friendly.

Resta il divieto di accesso dei pet in asili, scuole e case di riposo: intanto compito della Giunta è quello di rivedere il Regolamento per la tutela degli animali che si trovano o dimorano temporaneamente o stabilmente nel territorio comunale, il cui primo punto, attuato, è proprio quello relativo alla libera circolazione dei pelosini negli uffici pubblici, per rendere la città più accogliente e rimuovere tutti i possibili motivi di abbandono degli animali. Tornando all’ordinanza, viene specificato che i cani di media e grossa taglia devono essere tenuti al guinzaglio e portare la museruola mentre i cani di piccola taglia potranno essere tenuti in braccio o nella borsa. I trasportini inoltre non dovranno presentare spigoli vivi o taglienti, a tutti è richiesta una duplice, importante, regola: la pulizia e il decoro.

Se l’animale sporca, disturba, intralcia le attività dei pubblici dipendentio danneggia i locali, ne risponderà il proprietario che dovrà rimuovere le deiezioni e ripristinare il decoro e l’igiene del locale sporcato, il tutto a sue esclusive spese. Senza dubbio si tratta di una bella iniziativa che renderà, tra l’altro, più semplice la vita dei milanesi, che potranno portare con se il proprio amico peloso quando si recheranno negli uffici.

Foto credits: Thinkstock

Fonte: Repubblica.it

1 commento su “Animali negli uffici pubblici: Milano è pet friendly”

  1. Pingback: Animali negli uffici pubblici: Milano è pet friendly

Lascia un commento