Home » News » Cani e gatti smarriti, il comune di Milano apre un blog

Cani e gatti smarriti, il comune di Milano apre un blog

Cani gatti smarriti comune Milano apre blog

Il Comune di Milano, in occasione della Giornata Mondiale degli Animali (che ricorre non a caso il giorno della festa di San Francesco, patrono degli animali) ha lanciato un blog per segnalare la scomparsa dei proprio amici a 4 zampe: trovami.garanteanimali.it. Il servizio è stato fortemente voluto dal nuovo Garante per gli animali della città, Valerio Pocar, che confida nell’utilità di questo nuovo spazio, utilizzabile anche da telefono cellulare e dispositivi mobili.

Come ha spiegato il garante:

Capita purtroppo che i nostri amici animali si smarriscano, lasciandoci nel dolore e nel dubbio sul dove e sul come siano andati a finire. Di qui l’ansia di diffondere la notizia coi mezzi più diversi. Molti ormai posseggono computer o dispositivi portatili in grado scattare fotografie contenenti informazioni accurate sulla posizione satellitare e di trasmetterle attraverso internet.

In questo modo, chi ha smarrito il proprio cane o il proprio gatto, può segnalarlo sul sito TrovaMi fornendo le sue caratteristiche e ogni notizia utile al ritrovamento, il tutto senza ricorrere all’affissione abusiva di manifesti. A tal proposito Pocar ha ricordato l’importanza di dotare i propri amici a 4 zampe del microchip, che se per i cani è obbligatorio per legge, per i gatti e gli altri animali domestici è ancora una scelta volontaria.

Il garante degli animali di Milano, inoltre, farà in modo che in tutte le aree cani siano presenti delle bacheche dove i proprietari di animali possano mettere i loro annunci riguardanti gli smarrimenti e i ritrovamenti.

Personalmente, non mi è mai capitato di smarrire il mio cane, ma posso immaginare quanto sia triste e sconvolgente questo tipo di esperienza. Da oggi, chi abita a Milano ha un servizio in più su cui contare ed è sicuramente positivo. Speriamo che arrivino anche le bacheche per affiggere gli annunci senza il rischio di incorrere in multe, utile soprattutto per chi non usa internet come le persone di una certa età.

Via|Garante degli Animali del Comune di Milano; Photo Credits|Thinkstock

Lascia un commento