Home » News » Animali: a Milano nominato il Garante per la loro tutela

Animali: a Milano nominato il Garante per la loro tutela

 

Nominato negli scorsi giorni  il Garante degli Animali di Milano: si tratta di Valerio Pocar, avvocato, professore di Sociologia e di Sociologia del Diritto all’ Università Bicocca, vanta grandissima esperienza del diritto animalista. Ma cos’è un garante per gli animali? Si tratta di una figura innovativa istituita a Milano sin dal 2006 in seguito all’approvazione del Regolamento di Tutela degli Animali. Nello specifico Pocar si occuperà di tutte le questioni connesse alla tutela animale, promuevendo anche iniziative in loro favore e relazionandosi con le associazioni protezionistiche ed animaliste presenti sul territorio.

 

Pocar dovrà anche occuparsi degli incontri con i singoli cittadini e con le istituzioni al fine di far crescere la sensibilità sulle esigenze di salvaguardia, difesa e valorizzazione dei principi di tutela e protezione degli animali ed in generale dovrà fungere da figura di raccordo con enti pubblici ed istituzioni per l’attuazione ed applicazione di leggi e regolamenti. I cittadini dovranno fare riferimento a lui anche per eventuali  raccolte di proposte e segnalazioni, anche alle autorità, o raccolte firme.

Pocar, che vive con due gatti, Masetto e Zerbina, dice di essersi avvicinato alla causa animale quasi per caso:

Alla fine degli anni ottanta, in un gruppo di lavoro, mi trovai a discutere con chi collocava la questione dei diritti degli animali tra i problemi ecologici, sotto i diritti ambientali. Non ero d’ accordo e per poter dare una risposta più meditata lavorai a lungo su questo tema. Riflettendoci, mi resi conto del valore immenso della questione. I diritti umani e quelli animali non soltanto sono dello stesso tipo ma si tengono gli uni con gli altri.

Non riusciremo a garantire l’ autenticità dei diritti umani se non riusciremo a garantire i diritti animali. Perché questo riconoscimento equivale alla tutela dei soggetti più deboli. Se non facciamo questo, non abbiamo capito niente.

Fonte: Corriere.it

Foto credit: Thinkstock

Lascia un commento