Home » News » Animali: presto riconosciuti nella Costituzione?

Animali: presto riconosciuti nella Costituzione?

Nei giorni scorsi si è svolto il convegno dei giuristi italiani a Firenze, un importante appuntamento per tutti coloro che fanno della legge il loro pane quotidiano. Ma, elemento importante per noi di Tutto Zampe, si è discusso a lungo di animali e della loro definizione giuridica. In particolare i giuristi si sono confrontati sulla necessità, oltre che opportunità, di superare ogni concetto di superiorità della specie umana sulle altre specie animali, inserendo nella Costituzione il riconoscimento degli animali.

 

 

Si tratterebbe di un enorme passo in avanti dato che oggi gli animali sono considerati alla stregua di beni per il diritto civile, e come oggetti di tutela per il diritto penale ma non come soggetti di diritti. Insomma da oggetti degni di essere tutelati devono divenire esseri viventi titolari di diritti.

L’obiettivo finale è quello di eliminare ogni attività di sfruttamento e uccisione degli animali, dalla vivisezione all’allevamento per consumo, alla macellazione, prima fra tutte quella rituale, alla lavorazione delle pelli, e gran parte delle attività e dei prodotti che costituiscono il modus vivendi occidentale.

Secondo la Lega italiana dei diritti dell’animale (Lida), organizzatrice del convegno, in occasione della giornata mondiale per i diritti degli animali il dieci dicembre scorso, tutto ciò è possibile, e deve divenire presto una realtà: partire dal riconoscimento dei diritti animali per superare anche le differenze razziali. Un obiettivo ambizioso. Il sociologo Valerio Pocar ha dichiarato:

L’antispecismo è l’unico modo per spezzare definitivamente la logica della differenza che diventa gerarchia.

Vedremo se gli obiettivi perseguiti dalla Lida diventeranno realtà: sarebbe un bel passo in avanti nel nostro paese, dove i diritti degli animali sono sempre calpestati, con maltrattamenti continui, vivisezione e allevamenti intensivi per la produzione di pellicce.

Lascia un commento