Home » Fiere & Eventi » 10 dicembre la Giornata Internazionale per i Diritti Animali

10 dicembre la Giornata Internazionale per i Diritti Animali

Il 10 dicembre si celebra la Giornata Internazione per i Diritti Animali, promossa dall’associazione inglese Uncaged Campaigns. In questa giornata, infatti, in ogni parte del mondo si organizzano cortei, sit-in, tavoli informativi, fiaccolate, proiezioni di filmati, ecc. per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di sofferenza e sfruttamento degli animali, in tutti i campi.

In Italia, il punto di riferimento per la mobilitazione è AgireOra Network, un insieme di iniziative, campagne, progetti e consulenti per la difesa di tutti gli animali, senza distinzione di specie.

AgireOra si muove fondamentalmente su 2 binari: l’informazione e l’attivismo. Da un lato, infatti, fornisce attraverso siti web, comunicati stampa, notizie, materiali informativi cartacei, libri, le informazioni di base per le persone che si pongono il problema di non nuocere agli animali, e vogliono conoscere la situazione dello sfruttamento degli animali in Italia e nel mondo, e dall’altro spunti, materiali da distribuire, collegamenti con altre migliaia di attivisti, campagne cui partecipare, guide pratiche per chi, da solo o in gruppo con altri, intende dedicare parte del suo tempo ad aiutare gli animali.

La Giornata Internazionale dei Diritti Animali vuole essere anche un momento di riflessione sul rispetto degli animali e sulle punizioni spesso troppo leggere inflitte a chi maltratta gli animali e li uccide: una multa nella migliore delle ipotesi. In questo giorno, le associazioni animaliste italiane, con l’approssimarsi delle festività natalizie, si mobiliteranno anche contro il massacro degli animali nei macelli. L’iniziativa si intitola “Buon Natale! Per festeggiare un Natale ‘buono’… non uccidere animali!”.

Le città che aderiscono sono numerose: Alessandria, Biella, Caserta, Cuneo, Ferrara, Genova, Grosseto, Modena, Novara, Novellara, Pordenone, Roma, Agropoli, Torino e Trento. Si tratta di un’iniziativa importante che invita ad aprire gli occhi sulla condizione degli animali, a cui troppo spesso non si presta la dovuta attenzione. Far soffrire e morire gli animali è in nostro potere, non è un nostro diritto; è anche in nostro potere, e nostro dovere, evitarlo.

Fonte: AgireOra Photo Credit|Uncaged Campaigns

1 commento su “10 dicembre la Giornata Internazionale per i Diritti Animali”

Lascia un commento