Home » Legislazione » Rottweiler mordace, cosa posso fare?

Rottweiler mordace, cosa posso fare?

Richiesta consulto legale: Il mio cane un rottweiler, ha morso il mio ragazzo,: il personale della asl mi ha comunicato di dover lasciare il cane da loro per circa dieci giorni . Vorrei sapere se devo pagare io la permanenza. Il mio cane ha pedigree, il libretto sanitario e microchip. Inoltre il veterinario si è rifiutato di fargli un vaccino, quello del primo anno, ed adesso ha 18 mesi. E’ un cane diffidente con una forte personalità, e sono un pò in difficoltà. Cosa posso fare?

10 razze di cani più intelligenti

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna

Gentile lettrice, il Rottweiler è un cane dai numerosi aspetti positivi, ma anche dal carattere forte, che tende ad essere molto dominante e spesso poco tollerante. Insomma, occorre saperlo gestire e seguire un percorso di addestramento se si incontrano delle difficoltà.

Nel suo caso, se il cane ha morso una persona, l’asl competente provvederà ai controlli obbligatori, per verificare che il cane sia in regola con le vaccinazioni. La visita è a suo carico per quel che attiene alle spese. Il suo amico a quattro zampe verrà “recluso” per dieci giorni a casa sua, in una sorte di quarantena. Se non ci saranno conseguenze particolari, dal punto di vista del servizio pubblico sarà tutto risolto, mentre nel caso in cui ci siano problematiche particolari verranno effettuati controlli aggiuntivi. 

Per quel che attiene al rifiuto del veterinario di fornire il vaccino, non posso dire nulla sul punto, nono conoscendo la situazione, anche se mi sembra un comportamento un pò strano. Per il resto le consiglio di frequentare un corso di addestramento, per fare il modo che il suo cane non sia problematico e non costituisca pericolo per se e per gli altri.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento