Home » Legislazione » Pedigree non consegnato dal venditore, cosa fare?

Pedigree non consegnato dal venditore, cosa fare?

Richiesta di consulto legale: Salve, ho comprato a novembre un cucciolo di cane razza Spitz nano per 2.000 €. Il cane doveva essere dotato di microchip e pedigree, quest’ultimo mi deve ancora arrivare e il negoziante mi dice che ci vuole tempo! Io ho scoperto che l’allevamento dove il negozio di animali ha preso il mio, sta truffando molte persone, e non so come tutelarmi Se il pedigree non dovesse arrivare cosa posso fare?

Spitz nano

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del foro di Ravenna

Gentile lettrice, quando acquista un cucciolo di cane di una razza specifica, deve ovviamente richiedere il pedigree se lo desidera, pagando il supplemento aggiuntivo richiesto. Se ha effettuato il pagamento, nel contratto di acquisto era specificato che il cane sarebbe stato dotato di microchip e pedigree, ovviamente potrà avanzare le sue richieste al negozio di animali dove ha effettuato l’acquisto.

Se il cane è stato acquistato cucciolo, l’allevatore ha sei mesi di tempo per la consegna del pedigree, che se intestato a lui, dovrà essere da lei volturato presso la sede Enci. Nel caso in cui il cane non abbia invece effettivamente il pedigree come concordato, allora in questo caso potrete citare il venditore chiedendo una riduzione del prezzo e il risarcimento del danno a titolo di inadempimento contrattuale.

Il trend applicativo maggiormente condiviso (ex multis, Cass. n. 9330/2004) è quello di applicare alla compravendita di animali le norme generali in tema di compravendita di beni, con il corollario della garanzia per i vizi della cosa venduta. Attenzione al termine di prescrizione per far valere le tue ragioni, che è quello di un anno dalla consegna dello Spitz!

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento