Home » Alimentazione Gatti » Patè per gatti fatto in casa

Patè per gatti fatto in casa

Patè per gatti fatto in casa

Volete cucinare qualcosa di sfizioso per il vostro gatto? Siete stanchi di controllare sempre gli ingredienti delle sue scatolette, e scoprire aggiunte di coloranti o eccipienti potenzialmente dannosi? Nessun problema, oggi ci proponiamo una ricetta, semplice e gustosa, per preparare un ottimo patè per gatti fatto in casa. Una soluzione perfetta anche per i tempi di crisi economica che stanno correndo: cucinando da voi il cibo per il vostro animale domestico, potrete risparmiare qualcosa!

Iniziamo dagli ingredienti: per prima cosa procuratevi della carne di pollo o di tacchino, oppure una misto di carne e pesce, circa mezzo chilogrammo. Poi prendete tre bicchieri scarsi di riso, una zucchina matura ed una carota, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale, giusto per insaporire (ma non si tratta di un ingrediente necessario). Per prima cosa pulite e mondate le verdure e fatele bollire in abbondante acqua: insieme alle verdure fate cuocere anche la carne, che avrete precedentemente pulito facendo attenziona togliere tutte le ossa (o le lische se si tratta di pesce). La cotura dovrà essere di 25-30 minuti circa, a seconda delle esigenze.

Giunti a cottura quasi ultimata aggiungete il riso e continuate a fare cuocere il tutto per altri dieci minuti., mescolando bene affinchè il riso non si attacchi alla pentola. Quando la cottura sarà terminata,  lasciate raffreddare il composto che avrete ottenuto e poi passate alla seconda fase:  la creazione del patè! Frullate il tutto con un mini pimmer ad immersione oppure con altro strumento di cui disponete, ed infine aggiungete il pizzico di sale e olio. Avrete ottenuto un buon numero di porzioni, che vi dovrebbero bastare per fare la pappa al gatto per i prossimi dieci giorni. Mettete il composto ottenuto in barattoli di vetro ermetici e tenete tutto conservato nel frigorifero: prima di dare il patè al vostro micio verificate che sia a temperatura ambiente!

Foto credits: Thinktock

1 commento su “Patè per gatti fatto in casa”

Lascia un commento