Home » Cani » Cuccioli, quando svezzarli

Cuccioli, quando svezzarli

Come svezzare i cuccioli di cane? Analogamente ad altri mammiferi e agli esseri umani arriva un momento nel quale i piccoli sono pronti a passare al cibo solido dal latte.

Come regolarsi con i cuccioli e il cibo

Per quel che riguarda questi animali, la fase dello svezzamento può iniziare dalle tre alle cinque settimane dopo la nascita.  Questo perché per i cuccioli tale momento rappresenta un periodo importantissimo per lo sviluppo, sia per quel che riguarda il comportamento che per l’apparato gastrointestinale.

I cuccioli infatti iniziano ad avere i primi dentini e diventa più difficoltoso per la mamma dare loro la giusta energia attraverso l’allattamento. Per i piccoli cani è un periodo importante, dove ogni cosa si sviluppa molto velocemente.

Quando iniziare quindi lo svezzamento dei cuccioli? Abbiamo detto che è possibile iniziare intorno alle tre settimane di vita. Con l’aiuto del veterinario, dovesse presentarsi qualche problema questo può essere anticipato a due settimane e qualche giorno. È possibile invece aspettare di più se la cagnolina non ha problemi nell’allattamento.

Quando ci approcciamo al cambiamento di alimentazione dei cuccioli dobbiamo ricordare che non si tratta di un solo momento ma di un periodo di tempo. Evitiamo quindi uno svezzamento shock che possa creare da dire diarrea e vomito ai piccoli.

Dobbiamo fare in questo modo: aggiungere un po’ di pappa al latte nel momento in cui iniziano a spuntare i primi dentini. Bisogna partire da piccole dosi che poi faremo crescere nell’arco di una o due settimane. In questo modo sarà possibile evitare cambi troppo repentini alla microflora intestinale.

Scegliamo gli alimenti giusti

Prendiamo quindi tante ciotoline differenti messe distanti che potranno essere sfruttate dai cucciolini. Insieme al veterinario di fiducia decidiamo cosa sarà meglio fare: la scelta è tra la dieta naturale e quella artificiale. In quest’ultimo caso l’alimento deve essere completo e per cuccioli: meglio puntare su formule puppy. E soprattutto su alimenti privi di legumi, difficili da gestire nel corso dello svezzamento.

Assicuriamoci inoltre che siano ricchi di omega 3, perfetti per lo sviluppo neurologico del cane. In caso di allattamento artificiale è possibile bagnare le crocchette dentro al latte per aiutarli nella transizione.

Dobbiamo sempre ricordare di non avere fretta in questa fase. E che affidarci al consiglio di un ottimo veterinario può aiutarci a gestire qualsiasi problematica. E a fugare qualsiasi dubbio. Se svezzati nella maniera corretta, i cuccioli potranno crescere forti e sani e con un sistema immunitario e intestinale perfettamente funzionanti.

In questo periodo dobbiamo anche prenderci molta cura della mamma, il regolarci per lo svezzamento anche in base alla sua quantità di latte e alle sue condizioni di salute.

Lascia un commento