Home » Alimentazione Gatti » Cibi preferiti dei gatti, quali sono

Cibi preferiti dei gatti, quali sono

Quali sono i cibi preferiti dei gatti? Attenzione, non stiamo dicendo salutari, ma preferiti. I nostri amici felini hanno il pregio o il difetto, dipende dai punti di vista, di essere spesso molto golosi. Vediamo insieme cosa gradiscono e cosa può essere dato loro senza problemi.

Felini sono animali abitudinari

Generalmente i gatti sono degli animali abitudinari e quasi mai reagiscono bene a del nuovo cibo che viene loro offerto. In altri casi però, inaspettatamente, possono mostrare una golosità davvero fuori dal comune. E possono gradire tanto il nuovo quanto il variare tra ciò che conosco. Se il gatto ha un atteggiamento neofobico potrebbe non gradire nulla di nuovo anche se teoricamente tra i cibi preferiti dei gatti. Se al contrario il suo atteggiamento è antiapostatico sarà curioso vedere la reazione degli animali ai nuovi cibi che verranno presentati.

Partiamo dalla carne: si tratta di un alimento particolarmente amato dai gatti. Manzo e pollo sono le preferite, soprattutto se appena scottate e condite con un pizzico di sale. La carne di maiale anche è apprezzata ma in questo caso deve essere fornita cotta. È importante regolarsi adeguatamente nel taglio dei pezzi, in modo tale che possano essere consumati senza il rischio di soffocamento. Senza contare che tagli diversi per il gatto possono rappresentare tagli diversi.

Porzioni dei cibi preferiti dei gatti

Importante per le porzioni: non eccedete oltre i 20g e consultatevi sempre con un veterinario. Tra i cibi preferiti dei gatti vi sono anche le alici fresche o essiccate. Soprattutto le prime sembrano stuzzicare particolarmente il palato dei nostri amici a quattro zampe.  Per far mangiare il pesce azzurro ai felini è importante congelarlo per almeno quattro giorni prima del consumo per eliminare eventualmente la presenza dell’Anisakis, un parassita. Essiccate possono essere servite nell’immediato. A patto che vengano deliscate e anche in questo caso per un massimo di 20 grammi.

Anche il tonno in scatola rientra tra i cibi preferiti dai gatti ma in questo caso deve essere dato davvero in dosi molto piccole: è un alimento ricco di istamina e quindi potenzialmente potrebbe causare delle reazioni allergiche. In questo caso, minime dosi al massimo tre volte al mese. Il cibo umido potrebbe essere considerato preferenziale dal gatto per quel che concerne la sua alimentazione.

È bene controllare che riporti la dicitura “alimento completo” in etichetta e seguire le porzioni suggerite. Nel caso la dicitura fosse quella di cibo complementare, la dose da servire è un quinto e quindi tra i 20 e i 25 grammi.

Yogurt? Solo se bianco e privo di zuccheri. Mentre per quel che riguarda i formaggi, più o meno tutti vanno bene, in piccole quantità e non ogni giorno per via della difficoltà di digestione. Meglio evitare gorgonzola ed erborinati in generale.

Lascia un commento