Home » Razze Gatti » Razze di gatto più amate e diffuse a pelo corto

Razze di gatto più amate e diffuse a pelo corto

Quali sono le razze di gatto più amate e diffuse a pelo corto? Quando si adotta un gatto e lo si porta all’interno della propria famiglia, tutto quello che si vuole è dare amore a questo animale domestico ed essere ricambiati. Vero è allo stesso tempo che, parlando di razze, gli italiani sembrano avere delle preferenze ben specifiche. Scopriamole insieme.

gatti preferiti pelo corto

Bengala e Bombey i più dolci

Tra le razze di gatto a pelo corto più amate, la prima è senza dubbio quella del gatto del bengala. Di solito questi animali vengono comprati in allevamento: si tratta di un esemplare dalle dimensioni importanti rispetto ad altri gatti ed è un ibrido, riconosciuto come razza nel 1991, tra un gatto nero e il piccolo leopardo asiatico. Si tratta di un gatto molto muscoloso e robusto ma dal carattere tranquillo. Uno dei suoi tratti più interessanti è il miagolio, simile  quello dei felini selvatici.

Anche il Bombay è una razza a pelo corto molto amata, i cui occhi dorati non mancano mai di attirare l’attenzione. Sebbene non sia molto diffuso nel nostro paese è tra le razze spesso più ricercate da alcuni appassionati di felini non solo perché sembra una pantera in miniatura ma perché nonostante l’essere estroverso è un gatto che ama molto i suoi padrone e che pretende di passare tanto tempo in braccio. Il suo essere tranquillo lo rende ottimale anche per essere inserito in una casa con bambini. Questo esemplare, geneticamente parlando,  nasce dall’incrocio tra il Burmese e l’American shorthair.

Siamese, Sphynx e Certosino amanti delle coccole

gatti preferiti pelo corto

Parlando delle razze più amate davvero non si può non parlare del certosino quando si prendono in considerazione gli animali a pelo corto. E’ una delle razze di gatto più antiche, risalente a diversi secoli fa: alcune ricostruzioni delle sue origini portano a pensare che questa razza di gatto possa essere nata ai tempi delle crociate. Essa è caratterizzata da un mantello folto di colore grigio e uniforme. Il certosino è dotato di una corporatura robusta  e da un comportamento pressoché sempre equilibrato a tal punto di essere perfetto per un inserimento in un contesto famigliare dove sono presenti sia altri animali che bambini. Sviluppa una relazione molto stretta con il proprio padrone.

Tra i gatti a pelo corto più ricercati anche il siamese, di solito molto affettuoso e amante del contatto con l’uomo si lascia andare a frequenti e particolari miagolii appositamente lanciati per attirare l’attenzione del suo padrone, e lo Sphynx, il gatto nudo e dalle grandi orecchie.

 

 

Lascia un commento