Home » News » Razze di gatto più attive, quali sono?

Razze di gatto più attive, quali sono?

Quali sono le razze di gatto più attive? Se siamo alla ricerca di un felino che sappia seguire la nostra voglia di giocare e divertirsi sia all’interno che all’esterno della propria abitazione con le giuste precauzioni, ecco quali cercare.

Siamese tra le razze di gatto più attive

Tra le razze di gatto più attive abbiamo senza dubbio quella abissina. Parliamo di un gatto che fin da piccolo e molto dinamico ed estremamente attivo in ogni situazione. Se siamo alla ricerca di un animale domestico capace di non farci annoiare mai con il gatto abissino abbiamo trovato l’essere giusto.

È uno dei felini più dolci che la natura mette a disposizione ma allo stesso tempo è uno di quelli che non si fermano mai punto si nasconde, salta da un mobile all’altro sulle spalle delle persone e gli piace molto correre e arrampicarsi. È un gatto perfetto per vivere in casa ma bisogna essere anche in grado di fornirgli i giusti spazi.

Tra le razze di gatto più attive troviamo anch anche il gatto siamese. Tutti pensiamo sia un gatto snob. In realtà possiede una personalità molto vivace ed è dotato di una forte curiosità. Adora passare del tempo col suo umano preferito e darebbe la vita per proteggerlo dagli altri gatti. Per quanto possa risultare un gatto effettivamente molto geloso e anche molto attivo e non dovrete sconvolgervi scoprendo che sia in grado di aprire da solo porte e cassetti.

Anche il bengala e il kurat tra le più dinamiche

Nella lista delle razze di gatto più attive troviamo anche il bengala. Forse è proprio quella che di questa particolare classifica detiene il primo posto. Ma c’è una motivazione: parliamo di una razza nata per ibridazione tra il gatto domestico e il gatto leopardo.

Questo fa di lui un felino che ama arrampicarsi e dalle dimensioni più grandi rispetto a quelle di un gatto normale. E un esemplare praticamente incapace di stancarsi. Nel suo caso bisogna fare attenzione che l’ambiente non sia ipostimolante se non si vuole che sviluppi delle alterazioni del comportamento. Un gatto impegnativo con il quale vivere ma in grado di dare molte soddisfazioni.

Abbiamo poi il gatto burmese tra le razze di gatti più attive. Questo deriva dal siamese e la sua corporatura medio piccola lo aiuta a essere agile e curioso. Nel suo caso è bene fornire un ambiente adeguatamente stimolante anche creando dei percorsi in casa da lasciargli esplorare. Infine ma non per importanza tra i felini più attivi troviamo anche il Korat di origine thailandese, poco diffuso in Italia.

Lascia un commento