Home » Gatti » Gatto abissino carattere, cura, prezzo

Gatto abissino carattere, cura, prezzo

gatto abissino carattere

L’Abissino è una razza di gatti che venne importata dall’Etiopia in Europa, verso la metà dell’ottocento: l’importazione determinò la nascita della prima stirpe europea di questa tipologia di mici. Gli Abissini sono caratterizzati dal un corpo flessuoso ed armonioso, con colori intensi, e  muscolatura ben sviluppata. La caratteristica principale di questa razza è senza dubbio il dorso leggermente arcuato che gli conferisce un’eleganza tutta particolare. Ciò che rende speciale l’abissino poi è anche il carattere: si tratta di un amico a quattro zampe perfetto per la famiglia.

Gatto abissino: carattere

L’abissino ha un carattere dolce, socievole ed è capace di affezionarsi ad una sola persona: se prende un membro della famiglia come punto di riferimento, creerà un rapporto unico con questa persona. Pur amando la sua famiglia, questo micio ama anche stare in compagnia: non teme le persone ma anzi saprà conquistare il loro affetto con tantissime fusa, talvolta molto rumorose: pare infatti che siano due volte più intense e rumorose di quelle di altre razze. Non dimenticate che si tratta di una tipologia di gatto dal carattere curioso, che ama esplorare i luoghi nei quali si trova a vivere: offritegli tanti spunti e svaghi per divertirsi e scaricare un pò la grande vitalità che sprigiona. L‘Abissino, grazie anche alle sue caratteristiche fisiche, è un gatto molto agile, oltre che dinamico: correre, saltare e giocare sono per lui attività del tutto usuali, che vorrà praticare in ogni momento della giornata. E’ quindi perfetto per le persone sportive e iperattive, che possono anche portarlo a passeggio con il guinzaglio, ma anche che sappiano guidarlo con fermezza, per frenare tutta la sua esuberanza. Nonostante il carattere spesso fin troppo dinamico, l’abissino è capace di slanci di tenerezza ed affetto, mescolati ad una simpatia innata che lo rendono veramente irresistibile.

Gatto abissino: cura

La cura per questa tipologia di gatti, trattandosi di un esemplare a pelo corto, non necessita di accorgimenti particolari: una spazzolata con l’apposita spazzola una volta la settimana è sufficiente. Non è nemmeno un gatto fragile, dunque nessuna attenzione specifica rispetto ai gatti non di razza.

Gatto abissino: prezzo

Trattandosi di gatti molto ricercati, il prezzo per un cucciolo di questi esemplari è piuttosto alto e si aggira intorno ai mille euro, ma molto dipende dalla sua genealogia: figli di campioni ovviamente avranno un prezzo superiore. Diffidate da chi vuole vendere questa razza di gatti senza pedigree: potrebbe nascondere difetti genetici o incroci di razze non consentiti. Per maggiori informazioni sull’acquisto, consultate il sito della CIGAS (ckub italiano gatto abissino).

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Gatto abissino carattere, cura, prezzo”

Lascia un commento