Home » Legislazione » Jack Russel rinchiuso garage, cosa fare?

Jack Russel rinchiuso garage, cosa fare?

Richiesta consulto legale Volevo chiedere un consiglio: c’è un cane di razza jack russel che ha circa undici anni, e non ha mai conosciuto la libertà. Da anni lo tengono segregato in un garage sottostante l’abitazione dei proprietari, esposto ai rumori, al passaggio continuo sul ballatoio, senza luce. Il cane è obeso, poco curato, spaventatissimo e sicuramente ha avuto delle gravidanze isteriche in quanto presenta le mammelle molto gonfie. Cosa posso fare, dato che è già stata presentata una denuncia ma nulla è stato fatto?

Jack Russel

Risponde l’avv. maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna

Gentile lettore, grazie per averci contattato. Sicuramente si integrano gli estremi del reato di maltrattamento. Il cane ha il diritto di vivere in uno spazio che sia consono alle sue esigenze, tanto più che riferisce che si tratta di una situazione perdurante da diversi anni, troppi.

Personalmente le consiglio di contattare le autorità di polizia, come le guardie zoofile della sua zona di residenza, facendo presente la situazione e chiedendo un intervento, per lo meno per verificare la situazione dell’animale. In alternativa contatti associazioni animaliste come Lav o Enpa che sono certa si attiveranno in favore del cane

Il cane verrà quindi tolto al proprietario tramite sequestro, se si ritiene che vi siano gli estremi per procedere giudizialmente, e verrà affidato ad canile comunale della zona di residenza. 

Se avete dei dubbi di natura legale relativi agli animali domestici, compilate il nostro form Pet and Lex con le vostre domande e vi risponderemo quanto prima.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento