Home » Alimentazione Gatti » Gatto, tutti gli alimenti vietati

Gatto, tutti gli alimenti vietati

A differenza dei cani che tendono a mangiare praticamente quasi tutto, i gatti, anche se domestici restano per natura, animali carnivori: ogni pasto deve essere correttamente composto e includere il 45% di proteine, il 45% di grassi e 10% di carboidrati e verdure.

gatto, alimentazione

E se la maggior parte delle scatolette e dei mangimi per gatti sono già preparate rispettando questo tipo di proporzione, è pur vero che dovremmo stare sempre attenti anche agli avanzi che siamolo soliti offrire al nostro gatto e considerare che ci sono una serie di alimenti che il gatto non deve assolutamente mangiare per la sua salute. Quali sono i cibi da evitare nella dieta del gatto?

Sughi e condimenti vari: sono da bandire perché gli oli e i grassi contenuti nei nostri avanzi potrebbero risultare dannosi per il suo apparato gastrointestinale.

Cibo per cani: mai dare il cibo per cani ai gatti. È meno proteico rispetto al cibo per gatti e potrebbe causare carenze nutrizionali a lungo andare.

Ossa di pollo e lische di pesce: qui vale lo stesso discorso che vale per i cani. Le ossa e le lische potrebbero perforare il tratto gastroesofageo del vostro gatto.

Cipolla e aglio: da bandire anche quelli che per noi sono semplici condimenti, ma che per il gatto provocano una forma di anemia emolitica fulminante.

Dolci: evitate i dolci perché anche i gatti sono a rischio diabete.

GATTO, COME INSEGNARGLI A NON GRAFFIARE

Cioccolato: vietato anche il cioccolato che contiene sostanze eccitanti per il sistema nervoso e cardiocircolatorio del gatto. Potrebbe causare danni che vanno dal tremore alle convulsioni.

Uovo: evitate l’uovo, soprattutto crudo, che blocca l’assorbimento della vitamina B.

 

photo credits | thinkstock

1 commento su “Gatto, tutti gli alimenti vietati”

  1. your so organised, very sensible idea aswell! My make-up is awfully untidy and scattered in various places about the house! I think I should invest in a storage device :piaidingsmtgpxes.blogspot.com

    Rispondi

Lascia un commento