Home » Alimentazione Cani » Cenone di Capodanno, niente avanzi agli animali domestici

Cenone di Capodanno, niente avanzi agli animali domestici

Il cenone di Natale è finito, ed ora non restano altro che avanzi, che consumeremo nei giorni successivi. E lo stesso vale anche nei giorni prossimi con il cenone di Capodanno. Ma non utilizzate questo cibo per gli amici a quattro zampe. Spesso nei nostri piatti infatti ci sono egli alimenti che per i cani e gatti di casa sono pericolosi, se non velenosi. Niente avanzi agli animali domestici quindi, fate attenzione!

avanzi agli animali domestici

L’apparato digerente di cani e gatti è molto simile a quello umano, ma vi sono degli alimenti che fanno veramente fatica a digerire. Cioccolata off limits, uva e uvetta se mangiate in grandi quantità, possono provocare danni a livello renale o quantomeno vomito e diarrea. Attenzione anche agli avanzi di pasta: non è digeribile facilmente dai pet.

E’ opportuno invece nutrire i propri animali con la pasta speciale, arricchita di proteine, fibre, minerali e vitamine, che si trova facilmente in tutti i negozi di pet food. Off limits anche le ossa: ce ne sono avanzate sicuramente per la preparazione di brodi e lessi, ma attenzione anche in questo caso. Si rischiano infatti delle perforazioni intestinali, emorragie e blocchi intestinali, insomma tutte cose sulla quali non scherzare.

Non pensate poi che gli alimenti crudi siano differenti perchè più naturali: è altissimo il rischio di salmonellosi. Quindi niente carne cruda, albume di uova e pesce crudo. E se avete dei dubbi consultate sempre il vostro veterinario di fiducia, o scrivete per avere un consiglio dai nostri esperti online.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento