Home » Gatti » Gatto fa pipì fuori dalla lettiera, consigli del veterinario

Gatto fa pipì fuori dalla lettiera, consigli del veterinario

Richiesta di consulto veterinario
Il gatto fa pipì fuori dalla lettiera:

Buona sera, la gatta è stata trovata abbandonata a circa 2 mesi, adesso ha 1 anno (sterilizzatata a 6 mesi) è sempre paurosa dell’umano e ha un ottimo rapporto con gli altri 2 mici di casa. IL problema è nato, sporadicamente, intorno ai 5 mesi, prima di fare il trasloco nella nuova casa (quindi non credo sia quello il problema)…e via via è diventato giornaliero. Anche se le lettiere sono in silicio, perfettamente pulite sempre, lei va sono per fare cacca e dopo scappa come se giocasse correndo. Pipì la fa in tutto il bagno…

 

gatto pipi fuori lettiera consigli veterinario

……Ha qualche punto preferito, se lascio la doccia aperta la fa lì…. dei laghetti! Non credo sia il problema di lettiera… sempre amata da tutti e tre, nè il numero (2) perchè la pulisco ogni volta che fanno cacca, la aereo bene spesso. La veterianria ha fatto esame delle urine ed è emerso che ha la Struvite, quindi mangia crocchette dedicate a questo problema, ha preso anche 3 cicli di Metacam; dopo 2 mesi siamo allo stato punto… quindi mi ha detto che è un problema comportamentale di aggiungere lettiere e cambiarle…. Adesso la metterò una in veranda, ma d’inverno il balcone lo dovrò chiudere… Ha qualche consiglio per la mia Penny?? Grazie di cuore! Alessandra

 

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Gatta sterilizzata fa pipì fuori dalla lettiera

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Gentile Alessandra,
il problema non è di semplice risoluzione. Come prima cosa aumenti il numero delle lettiere a 4, il numero delle lettiere è sempre n+1, dove n è il numero dei gatti, quindi avendo 3 gatti, meglio avere 4 lettiere. La lettiera in silicio, molto amata da noi proprietari non sempre è un substrato ideale per il gatto in questione, anche se piace agli altri. Detto ciò, normalmente i gatti manifestano il loro stato d’ansia, attraverso le eliminazioni. Il problema è capire da cosa è provocato. Le consiglio una visita comportamentale -ovviamente a domicilio- dove il mio collega possa valutare le relazioni anche fra tutti e 3 i gatti e tra i gatti ed il loro ambiente. Cordialità.
Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista

 

 

Leggi anche:

Gatto cucciolo e pipì fuori lettiera | Tutto Zampe

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento