Gatto e pipì in terra, un dispetto?

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario

Buonasera Vi scrivo per un piccolo problema che non riesco a risolvere, ho due gatte di quasi due anni…..vivono con noi in apartamemto ed è un paio di mesi che una delle due mi fa la pipì in terra in bagno nello stesso punto…ho.comprato un’altra lettiera ma nonostante ciò capita questo….ho avuto altri gatti ma nn si sono mai comportati così! La domanda è.. La pipi fuori è un dispetto e come si può risolvere? Premetto che le lettiere sono sempre pulite ad hoc e il cibo nn manca mai….neanche le coccole! Mi piacerebbe sapere il perché   e se mi potete aiutare ne sarei molto grata!! Ciao

 

 

gatto pipi terra dispetto


Tipo di consulto: Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema: urina fuori lettiera gatto, un dispetto?

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: s.m[email protected]

 

Buongiorno, mi sento di rassicurarla su un punto: l’eliminazione di urina da parte dei gatti in posti poco appropriati NON è mai un dispetto, bensì un indicatore di disagio, se non di ansia addirittura. Le cause vanno da un banale acquisto di una lettiera che al gatto non piace, vuoi per profumazione, vuoi per misura dei granelli, al fatto che magari la lettiera è posta in un posto inadeguato (dal punto di vista del gatto) fino a problemi di relazione molto seri tra i membri del sistema familiare. Le consiglio una visita domiciliare con un medico veterinario comportamentalista, con il quale potrete sviscerare il problema.
Cordiali saluti. Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Silvia Marangoni veterinario comportamentalista

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>