Home » Legislazione » Dottor Bau & Dottor Miao, come attivare la prima mutua per animali domestici

Dottor Bau & Dottor Miao, come attivare la prima mutua per animali domestici

La prima mutua italiana per cani e gatti si chiama Dottor Bau & Dottor Miao ed è proposta dalla Mias (Mutua Italiana Assistenza Sanitaria) in partnership con FareAmbiente, Movimento ecologista europeo e con la compagnia assicurativa EuropAssistance.

mutua cani e gatti, cani e gatti

L’intento è di inaugurare il nuovo sistema mutualistico per tutelare la salute e il benessere dei propri animali domestici che si occupi di ogni aspetto, dalle cure veterinarie fino alle cremazione

La mutua per animali domestici costerà 120 euro l’anno, prevede uno sconto del 50% per i proprietari esenti da ticket e si propone come un vero e proprio ammortizzatore sociale dato che il 55% delle famiglie italiane ha adottato un animale domestico per un totale di 15 milioni, tra cani e gatti. E se adottare un cane o un gatto non deve essere un lusso ma un valore sociale per il supporto affettivo ed emotivo dell’animale domestico, la mutua si propone anche un’iniziativa anche contro l’abbandono perché aiuta economicamente le famiglie con cani e gatti in ogni momento. L’Iva al 22% sui prodotti alimentari o le visite veterinarie non aiuta certo le famiglie più economicamente svantaggiate.
Sono molti i servizi offerti dalla mutua come ‘Per Sempre’, che si occupa di garantire una sistemazione adeguata all’animale in caso di decesso o ricovero del padrone in una struttura qualificata, , che si occupa anche della cremazione etica, ma è prevista la copertura anche delle spese di assistenza per ricercare il cane o il gatto che dovesse smarrirsi.

La mutua partirà a fine mese: per poter aderire ed attivarla è possibile usufruire dei canali social, del sito dedicato, anche delle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente.

photo credits| thinkstock

7 commenti su “Dottor Bau & Dottor Miao, come attivare la prima mutua per animali domestici”

  1. vorrei sapere per questa mutua dove si poi fare, e si per il ricovero e intervento chirurgico per il mio cane ci sono delle sconti e delle strutture convenzionate,grazie

    Rispondi

Lascia un commento