Home » video » Terremoto in tempo reale, cane Sarotti salva bimba (VIDEO)

Terremoto in tempo reale, cane Sarotti salva bimba (VIDEO)

Si chiama Sarotti ed è uno dei cani eroi del terremoto e resterà per sempre nella memoria collettiva. E’ un pastore tedesco, un cane poliziotto, fa parte dell’unità cinofila e soccorso della polizia di Stato composta da lui e dal suo conduttore, l’assistente di polizia Davide Agrestini, del centro cinofilo di Ladispoli. Sarotti ha salvato dalle macerie di una casa distrutta ad Amatrice, Giulia, una bimba di 10 anni: grazie al suo fiuto è stato possibile individuare il punto in cui la bambina era rimasta intrappolata per ore. Nel video, caricato dalla polizia di Stato, la testimonianza di Agrestini, poliziotto conduttore di Sarotti sull’azione decisiva del cane da soccorso.

 

 

Racconta Davide Agrestini, assistente di polizia e conduttore di Sarotti, che appena sono giunti ad Amatrice il pastore tedesco e lui, provenienti dal nucleo cinofilo di Ladispoli in cui si addestrano, gli è stato affidato il compito di cercare delle persone sotto una casa crollata.

Sarotti, da cane professionista del soccorso quale è, si è messo subito al lavoro; è stato estremamente rapido ed efficientissimo nel portare a compimento il suo servizio. Si è diretto in un punto, ha iniziato ad abbaiare e dopo poco, grazie al suo fiuto finissimo e infallibile, sotto cumuli di pietra, cemento e metallo, ha individuato la bambina.

A quel punto sono intervenuti i vigili del fuoco e dopo scavi sommari è affiorata la spalla della bambina rivestita da un pigiama, quindi è stata estratta dalle macerie. La bambina è cosi stata tratta in salvo, viva!

Salvare le persone è il nostro lavoro ma è stata un’emozione indescrivibile, ha raccontatoAgrestini.

Al ricordo indelebile di questo episodio, si aggiunge l’eterna riconoscenza dei salvati come di tutta la comunità verso Sarotti e gli altri eroi a quattro zampe, cani da soccorso specializzati nella ricerca di persone sotto le macerie che in queste ore terribili stanno facendo miracoli sui luoghi del terremoto.

 

 

 

Fonte adnkronos.com

Fonte video youtube.com

Photo credits facebook.com

Lascia un commento