Home » video » Orca, il golden retriever che aiuta a cambiare pannolini (video)

Orca, il golden retriever che aiuta a cambiare pannolini (video)

orca golden retriever cane assistenza videoOrca è un cane speciale. Nonostante il suo nome, è un maschio di Golden Retriever  addestrato come cane da assistenza per disabili. In queste ore si sta molto parlando di lui perché la dedizione con cui porta a termine i propri impegni quotidiani ha raggiunto il massimo. Il cane in questione è infatti affidato a Cheryl Alexander  una donna disabile da poco diventata mamma: ebbene Orca, come ha raccontato il Mirror, la aiuta a cambiare il pannolino alla piccola Lily. Basta una sola parola ed il Golden retriever arriva con la stuoia, le salviettine detergenti ed il pannolino fresco e pulito! Non solo, riesce col muso a tirar via il pannolino sporco per gettarlo poi nella spazzatura. Non ci credete?

Guardate il video allora.

http://youtu.be/EKlba7xwKhE

Che ne dite? Ma vi vogliamo raccontare un pochino di più. Cheryl soffre di distrofia  neurovascolare, una malattia che la limita pesantemente nei movimenti a causa del dolore e la obbliga ad una sedia a rotelle. Chiaramente Orca fa anche altre cose, la aiuta in ogni lavoro domestico possibile, anche nella spesa, del resto è stato appositamente addestrato. Ma   come vi dicevamo è veramente un animale speciale, un eroe. Pensate che ha 11 anni e dal 2007 è uno dei 12 che ha ricevuto la medaglia d’oro PDSA , il più alto riconoscimento che si possa dare ad un cane per coraggio e dedizione dimostrata.

L’ onoreficenza gli è stata data per ciò che ha fatto quando aveva solo 17 mesi ed era stata affidata a Cheryl da pochissimo tempo. La donna con la carrozzina è caduta in un fosso pieno d’acqua : il cane ha cercato per un po di tirarla fuori da quella situazione, ma poi ha compreso che non sarebbe mai riuscita nell’intento ed è corsa a chiamare aiuto. Non trovava nessuno disposto ad andare con lui, trascinava i passanti, abbaiava, ma lo scambiavano per un randagio … Un signore ha tentato di portarlo anche via con se: i cani da assistenza sono addestrati a seguire gli umani, ma lui ha infranto la regola perché aveva ben chiaro che quel passante non l’avrebbe aiutato. Così è fuggito ed ha scovato un volontario per salvare la vita alla donna ormai in ipotermia. Nel luglio 2004 il Golden retriever Orca,  è diventato anche il primo “cane badante”dell’Inghilterra: per questo riceve un’indennità per le sue pappe e le sue cure. E’ una star che è stata spesso in televisione, ha estratto i numeri della lotteria ed è anche citato su Wikipedia.

 

Foto: Thinkstock

1 commento su “Orca, il golden retriever che aiuta a cambiare pannolini (video)”

Lascia un commento