Lulu, un cane terapeuta ai funerali (VIDEO)

di Piera Lombardi Commenta

Si chiama Lulu, è un simpaticissimo esemplare femmina di goldendoodle, ma soprattutto è un tipo molto speciale di cane da terapia. Fa parte dello staff di un’agenzia di pompe funebri di New York, la Ballard Durand e svolge un compito delicatissimo e prezioso: offrire pet therapy ai funerali, consolare chi soffra la perdita di una persona cara, alleviarne il dolore; segnare il momento dell’addio con una ‘impronta’ dolce e tenera che riesca a strappare persino qualche sorriso.

 

La perdita di una persona cara è un’esperienza devastante; l’evento più stressante, disorientante e doloroso che si debba affrontare. La parte peggiore poi, è proprio l’organizzazione e lo svolgimento di un funerale.

La Ballard-Durand Funeral Home, agenzia di pompe funebri di New York, ha trovato il modo per alleviare questo passaggio obbligato assumendo nel suo staff uno speciale cane da terapia, Lulu, esemplare femmina di goldendoodle che dà un efficace conforto ai clienti in lutto, al punto che il 90% di loro da quando nel maggio 2015 è stato attivato il servizio, chiedono la sua presenza durante il rito funebre.

Affettuosamente chiamata della società ‘Comfort Companion’ e therapy dog certificato, Lulu al pari di cani utilizzati in ospedali, case di cura, università, fornisce amore incondizionato e sostegno, oltre che una liberante distrazione dal dolore alle famiglie colpite da un lutto.

L’idea è venuta a Matthew Fiorillo, presidente di Ballard-Durand Funeral Home, che in un momento particolarmente stressante in aeroporto dopo che era stato cancellato il suo volo, grazie alla presenza di un cane da terapia ha calmato la sua tensione crescente.

Dopo quell’esperienza, Fiorillo ha deciso di avvalersi per i servizi funebri della collaborazione del suo cane Lulu che, come molti cani, sente istintivamente dove, quando e chi abbia più bisogno di lei:

Si mette accanto a una persona anziana o vicino ai bambini. E’ impressionante da vedere. E’ molto calma, affettuosa, delicata e socievole. La sua presenza permette anche agli uomini più stoici di piangere e offre ai bambini la possibilità di ridere di nuovo, testimonia Matthew.

Anche per Fiorillo, la presenza di Lulu sul lavoro è un grande aiuto: offrire servizi funebri è altamente stressante e molto commovente. A volte un abbraccio del cane è proprio quello di cui ha bisogno per aiutarlo a liberare le proprie emozioni e servire meglio i suoi clienti. Qualcuno poi è rimasto sconvolto dalla capacità di Lulu di pregare;

L’abbiamo vista su una panca con la sua testa in giù e in preghiera davanti alla bara di mio fratello. Ci ha sconvolti, ha raccontato una donna.

 

Fonte barkpost.com

Fonte video youtube.com

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>