Home » Curiosità » Bride, il cane che sa consolare chi ha avuto un lutto

Bride, il cane che sa consolare chi ha avuto un lutto

Si chiama Bride, che significa sposa e in effetti questa cagnolina meticcia di 7 anni è davvero congiunta alla compassione e all’empatia per il prossimo, sente il dolore umano e sa consolare una famiglia in lutto. L’ha scoperto il suo proprietario, Gijo Enomoto, un monaco che vive nell’antico tempio di Chodenji, a Matsusaka, Prefettura di Mie, in Giappone. Non appena le dice ‘Bride preghiamo’,  la cagnolina si alza sulle zampe posteriori e mette quelle anteriori come se stesse pregando. E riesce ad alleviare un po’ il dolore di chi ha perso un proprio caro ed è nel tempio per una cerimonia funebre.

 

cane shitzu


Bride vive nel tempio con un altro cane maschio di nome Grem, ed è stata regalata al monaco Enomoto dal suo secondo figlio nell’autunno del 2008. Ma solo lei sa mettersi in preghiera con le zampe congiunte: una modalità particolare a cui è stata addestrata sette annni fa da un altro monaco buddista.

Questa attitudine di Bride a consolare le persone in lutto si è messa in evidenza casualmente. Era in corso una veglia funebre e i parenti del defunto erano in una sala del tempio, quando Bride e Grom, sono entrati e hanno iniziato a giocare con gli ospiti.

Enomoto normalmente rimprovera i cani e non gli permette di sostare, ma quella volta è rimasto in silenzio a guardare cosa stesse accadendo. Allora il monaco le ha dato il comando di zampe congiunte e la cagnolina si è messa su due zampe congiungendo quelle anteriori come a voler pregare. In questo modo ha strappato tanti sorrisi ai componenti di una famiglia in lutto. Da quel momento, il monaco ha capito che il suo ruolo nel tempio non doveva essere solo dire preghiere per il defunto.

Voglio che i membri della famiglia in lutto possano dimenticare, anche solo per un momento, il dolore di perdere una persona cara. I cani, Bride in particolare, mi hanno insegnato l’importanza di fare questo.

 

 

Fonte japantimes.co.jp

Foto pixabay.com

1 commento su “Bride, il cane che sa consolare chi ha avuto un lutto”

Lascia un commento