Pet therapy ai funerali grazie al cane Lulù

di Redazione Commenta

Un cane di nome Lulù è stato addestrato per fare una vera e propria pet therapy ai funerali, per aiutare i bambini e gli anziani a superare i brutti momenti.

Un cane che aiuta gli anziani ed i più piccoli a superare il trauma della morte e consola durante i funerali? Esiste e si chiama Lulù. E’ una dolcissima cagnolina di razza goldendoodle, che è stata addestrata proprio per offrire conforto e aiuto nei momenti difficili delle persone, quando si trovano a dover affrontare una tragedia come la morte.

Pet therapy

Il cane è di proprietà di una ditta di pompe funebri di Westchester County, nello stato di New York, che offre un vero e proprio servizio di pet therapy ai propri clienti. La cagnolina ha una pettorina con sopra scritto Accarezzami, sono un amico, sta insieme ai bimbi, gioca con loro e li distrae, si mette in braccio agli anziani, si fa coccolare. E’ gentile e affettuosa, e grazie al suo pelo morbido, alla sua affabilità, consola e solleva dalla tristezza tutti coloro che vengono a contatto con lei.

L’idea è nata nel 2013 grazie ad un incontro casuale in aeroporto: il proprietario della ditta funebre aveva un volo in ritardo, e questo gli aveva causato una fortissima rabbia e stress. Incontrò per caso una signora con un cane: bastarono poche coccole e carezze per calmare i nervi. Perchè non aiutare in questo modo anche le persone che vivono un lutto?

Una bellissima idea, che si affianca alla pet therapy tradizionale negli ospedali e nelle case di riposo. I cani possono davvero dare tanto in termini di affetto, non solo alla propria famiglia ma anche a dei perfetti sconosciuti, come avviene in questo caso.

Foto credit Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>