Home » News » Charlie il cane che aiuta i malati di tumore

Charlie il cane che aiuta i malati di tumore

cane che aiuta i malati

Charlie è un cane che aiuta i malati di cancro, che si trovano in ospedale, ad affrontare meglio e più serenamente la terapia. Si tratta di un cane di razza collie davvero speciale, che è riuscito lui stesso a sconfiggere quella brutta malattia, il cancro, dopo ben sette mesi di chemioterapia: oggi Charlie lavora al North Wales Cancer Centre di Ysbyty Glan Clwyd portando serenità e speranza a tutti i malati, settimana dopo settimana. E’ stata la sua proprietaria, Jane Howatson, a volerlo iniziare a questa attività ed i malati rispondono bene alla pet therapy: tutti lo amano e nessuno può resistere a quella tenera palla di pelo, piena di amore.

La sua storia è fatta di momenti difficili e di sofferenza: nel mese di agosto del 2012 a Charlie viene diagnosticato un cancro ai linfonodi, una patologia che prevedeva unicamente l’uso della chemioterapia per sconfiggerla. Oggi la malattia si è fermata e pare che il piccolo amico a quattro zampe sappia come dare  affetto a tutte le persone che incontra quotidianamente. Dice la sua proprietaria Jane:

Quando arriva al Centro è molto concentrato e svolge il suo lavoro con grande diligenza. Veniamo tutti i giovedì e il cane incontra sempre le stesse persone con cui ormai si è instaurato un rapporto molto forte. Sono così fiera per quello che fa per loro. Quando arriva Charlie porta una ventata di allegria ed entusiasmo. E’ così socievole e affettuoso e la sua storia meravigliosa aiuta i pazienti ad avere forza e speranza.

Tutti i  componenti dello staff del centro medico sono innamorati del cane, e lo hanno eletto loro mascotte: i benefici della pet therapy sono stati confermati da numerosi studi di settore, che hanno evidenziato come gli animali abbiano un valore terapeutico importante. La pet therapy è stata riconosciuta ufficialmente dal nostro Servizio Sanitario Nazionale con un decreto legislativo del 2003.

Fonte: BBC News

Foto credits: Thinkstock

2 commenti su “Charlie il cane che aiuta i malati di tumore”

  1. trovo ke sia meraviglioso essere aiutati da un cane cosi’.
    sono contenta ke almeno lui sia riuscito a vincere quella bruttta malattia ……
    sono certa ke la pet terapy sia una cosa molto valida ne ho sentito parlare alle superiori prima di dare il diploma come tecnico dei servizi sociali e ne sono rimasta affascinata non comprendevo coem gl animali potessero aiutarci ,ma poi ho avuto una cagnolina davvero eccezionale non c’eera bisogno nemmeno di parlarle era intelligentisima e da li ho capito come potava aiutare le persone ke soffrono la pet terapy,

    Rispondi

Lascia un commento