Home » Alimentazione Gatti » Gatto con problemi di alimentazione, che fare?

Gatto con problemi di alimentazione, che fare?

Richiesta di consulto veterinario
Ho un gatto di sette anni, diventato nel tempo intollerante ai croccantini. Se li mangia gli si gonfia lo stomaco e vomita. E’ un gatto molto vorace che mastica poco e di conseguenza ingloba molta aria perchè ingoia il cibo senza masticarlo. Tolti i croccantini dalla sua alimentazione ho notato che lo stomaco ogni tanto tendeva ugualmente a gonfiarsi dandogli dei problemi di stomaco. ……..

gatto problemi alimentazione che fare

 

……La sua alimentazione consisteva in 85 grammi di scatoletta al mattino, 20 grammi di croccantini a pranzo e 50 grammi la sera. Abbiamo diminuito la razione del mattino da 85 a 50 mantendendo quasi inalterate le altre razioni giornaliere. Ossia ora a pranzo in sostituzione dei croccantini mangia 30 grammi di scatoletta e la sera 50 grammi sempre di scatoletta. La marca usata per il gatto è la Chesir. Lo stomaco, con la diminuzione del cibo non si gonfia più e con lo stomaco sembra essersi ristabilito alla perfezione, solo che ha una gran fame e ultimamente ci sembra un pò più magrolino rispetto a prima. Non è assolutamente deperito solo che notiamo che da quando abbiamo diminuito il cibo sembra un pò più magro rispetto a prima. C’è da considerare che ora perde molto pelo vista la stagione estiva. Come dobbiamo comportarci? Se fosse per lui mangerebbe a tutte le ore e da quando abbiamo diminuito il cibo sembra ancora più affamato di prima. Sinceramente non abbiamo capito quanto deve mangiare il gatto e se le razioni che noi gli diamo sono giuste. E’un gatto adulto che pesa da 4,3 kili ai 4.5 kili. Ultimamente il peso si è stabilizzato sui 4.3. Grazie e cordiali saluti Cristina

 

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Quanto deve mangiare un gatto?
Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide (Roma): medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. SOLO PER APPUNTAMENTI : cell. 3392968975:

Cambierei ditta passando a hill’s, royal canin, exclusion, eukanuba.
Sono tutte ottime e valide.
Prenderei in considerazione anche delle analisi del sangue (profilo ematobiochimico completo più la funzionalità tiroidea). Cordialmente
Dr. Alessandro Napoleoni

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

 

 

Lascia un commento